Igiene urbana: dopo nove anni il Comune rinnova il contratto per garantire un servizio migliore e sempre più puntuale

Lunedì 16 dicembre il Consiglio Comunale ha stabilito l’avvio della nuova gestione del servizio di igiene urbana, approvando, dopo nove anni dal precedente, la sottoscrizione di un contratto rinnovato tra il Comune di Cernusco sul Naviglio e la società CEM Ambiente; un contratto che contiene significative migliorie e variazioni, redatte tenendo conto delle criticità evidenziate sia dai cittadini che dagli uffici, grazie al continuo dialogo che negli anni l’Amministrazione comunale ha saputo costruire al fine di analizzare le problematiche e trovare soluzioni.

Il percorso di revisione, avviato nei mesi scorsi e portato avanti grazie a un puntuale confronto tra le parti, ha confermato la positiva valutazione della gestione in house del servizio, quale forma migliore per l’ente di esercitare il proprio ruolo, mantenendo la partecipazione all’interno dell’azienda che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti per conto dei Comuni soci, tra cui quello di Cernusco sul Naviglio. Ragione per cui, dopo nove anni dalla prima stipula, la sottoscrizione di un nuovo contratto è stata redatta con l’obiettivo di rendere il servizio più efficiente e più rispondente alle nuove esigenze di una città che si è evoluta e nella quale le abitudini e le necessità ad esse connesse sono inevitabilmente cambiate.

«I documenti presentati in Consiglio Comunale sono il risultato di un lungo confronto fra le parti che, partendo da una relazione che evidenziava i punti di forza, ha affrontato con pragmatismo le criticità esistenti» ha commentato la Vicesindaca Paola Colombo. «Ho molto apprezzato il contributo concreto e la pronta reattività dell’azienda CEM, nell’apportare le migliorie proposte, nell’accelerare l’introduzione di nuovi servizi e nel predisporre un disciplinare che per molti aspetti costituisce un unicum. Il dialogo costruttivo e la collaborazione manifestata da tutti i consiglieri in sede di discussione è un grande risultato, un modus operandi esemplare volto a raggiungere il bene collettivo ognuno per il ruolo di competenza. Da parte mia, essere in qualità di Vicesindaca nel Comitato Indirizzo e Controllo permetterà di proseguire concretamente questo dialogo».

Ha aggiunto l’Assessore all’Ecologia Debora Comito: «In questi mesi, grazie a un ascolto puntuale della cittadinanza, portato avanti dal mio assessorato e dagli uffici, abbiamo stilato alcune proposte che sono state alla base della redazione di un nuovo contratto, che tenesse conto di una città cambiata, sia dal punto di vista dell’assetto urbanistico, sia per una modalità diversa di “vivere” e “abitare”. In particolare, è stata richiesta una presenza di personale formato per le specificità del territorio, specie in alcune zone e in determinati momenti della quotidianità, l’aggiunta di una minispazzatrice anche per le piste ciclabili, di una spazzatrice con la lancia ad acqua in aree di ampio passaggio in specifiche fasce orarie, che si aggiunga a una pulizia manuale, con presidi costanti in parchi e piazza, anche nel fine settimana. Abbiamo lavorato in un’ottica di collaborazione tra Amministrazione e gestore, per perseguire gli stessi obiettivi sulla qualità del servizio a beneficio dell’intera città».