Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

È in partenza a ottobre come ogni anno la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge dal 2018 solo un campione rappresentativo di famiglie.

Perché è importante partecipare

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge: la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?

La tua famiglia fa parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto  il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera.

Se hai difficoltà a compilare il questionario, richiedi assistenza gratuita contattando il Centro  Comunale di Rilevazione al numero 02/9278281: dal 12 novembre un rilevatore ti aiuterà nella compilazione.

Non hai non ricevuto nessuna lettera o comunicazione?

La tua famiglia non fa parte del campione.

Per altre informazioni: www.istat.it

numero verde ISTAT 800.188.802, attivo sino al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9:00 alle 21:00

Centro Comunale di Rilevazione, presso Ufficio Anagrafe,  tel. 02/9278281, negli orari di ufficio