Collaborare con il Comune

La collaborazione prevede un accordo tra l’associazione o il soggetto richiedente e il Comune per organizzare e sviluppare un progetto che si ritiene interessante per la Città.

Nella proposta devono essere specificati i ruoli dei soggetti coinvolti, tra cui eventuali sponsor, e il piano economico dettagliato in tutte le sue voci.

La collaborazione può prevedere, oltre o in alternativa alla concessione gratuita di spazi pubblici, all’esenzione della tassa di occupazione di suolo pubblico o ad altri oneri per il Comune, una partecipazione economica da parte dell’Ente, che è valutata e quantificata visionando il piano economico presentato congiuntamente alla richiesta di collaborazione da parte dell’Amministrazione.

Se concessa, la collaborazione prevede l’apposizione del logo “In collaborazione con la Città di Cernusco sul Naviglio” su tutti i materiali di comunicazione dell’iniziativa.

Vista la complessità del procedimento, è necessario contattare preventivamente gli attori coinvolti per verificare disponibilità di risorse e tempistiche. Si redige un progetto contenente gli obiettivi finali della collaborazione e un piano economico dove è specificata la parte che dovrebbe essere sostenuta dal Comune. Per alcune tipologie di collaborazione può essere importante che l’associazione che ne faccia richiesta abbia la possibilità di emettere fattura elettronica.

Inviando la richiesta via mail all’ufficio, al dirigente e all’assessore di riferimento dell’ambito di riferimento (Cultura, Servizi Sociali, Commercio, Sport…).