Campagna di Verifica Impianti Termici – Stagioni termiche 2006-2007 e 2007-2008
Il D.gls 192/05, recepito dalla D.G.R. n. 3393 del 26/10/06 e dalla Delibera Provinciale n. 855/06 del 20/11/06, ha introdotto modifiche alle precedenti procedure inerenti l’esercizio, la manutenzione ed ispezione degli impianti termici, ed in particolare è attualmente previsto:
– che le operazioni di controllo e manutenzione degli impianti termici avvengano con diverse tempistiche secondo le potenzialità installate, il tipo e l’anzianità dell’impianto;
– che sia resa obbligatoria la trasmissione alle autorità competenti (Comuni superiori ai 40.000 abitanti e per il restante territorio alle Province) della “Dichiarazione di avvenuta manutenzione”, conforme al rapporto di controllo e manutenzione redatto secondo il modello di cui all’allegato G della D.G.R. n. 3393 del 26/10/06 per gli impianti di potenza nominale al focolare inferiore a 35 kW, corredato dell’Etichetta che attesta l’avvenuto pagamento del contributo economico alla Campagna.
Premesso quanto sopra, la Provincia di Milano, nell’ambito dell’attività di manutenzione ed ispezione degli impianti termici con potenza al focolare inferiore a 35 kW, ha approvato con le Associazioni di Categoria dei Manutentori il nuovo “Accordo Volontario” e, dal 18 dicembre 2006, ha iniziato nuovamente a convenzionare le Ditte di manutenzione che ne fanno richiesta, distribuendo contestualmente le Etichette provinciali attestanti il Contributo economico alla Campagna.
In allegato sono disponibili le schede informative inerenti le nuove procedure per gli impianti:
– con potenza inferiore ai 35 kW;
– con potenza uguale o superiore ai 35 kW (per questi ultimi individuando nell’Amministratore, o nel Terzo Responsabile se da questo delegato, il soggetto responsabile della trasmissione della “Dichiarazione di avvenuta manutenzione” all’Ente competente);