Approvato il progetto di riqualificazione del ponte tra l’Alzaia del Naviglio Martesana e Villa Fiorita
Nella seduta di lunedì 8 maggio, la Giunta ha approvato il progetto di riqualificazione del ponte che collega l’Alzaia del Naviglio Martesana all’area di Villa Fiorita, grazie a un investimento totale di 250.000 euro, di cui circa 159.000 euro finanziati grazie alla partecipazione del Comune e Assolombarda a un bando di Regione Lombardia.
L’intervento prevede la riqualificazione del percorso asfaltato esistente, il rifacimento delle scale e dei parapetti, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a risparmio energetico, il riordino delle opere a verde eliminando gli arbusti e le infestanti e con la piantumazione di alberature e arbusti di differenti essenze.
Si tratta del primo passo di riqualificazione e rigenerazione urbana che concerne gli spazi pubblici presenti, le infrastrutture e l’arredo urbano di Villa Fiorita, allo scopo di potenziare l’attrattività del quadrante.
Commenta il Sindaco Ermanno Zacchetti: «Si tratta del primo passo di un collegamento più profondo tra la città e Villa Fiorita, per la quale stiamo lavorando per costruire un’identità propria, dopo anni in cui è stata considerata prevalentemente un’area di passaggio da e verso la stazione della metropolitana. In questo senso, vedo questo intervento come la realizzazione di un ponte verso il futuro, partito da un’idea su cui stiamo lavorando da qualche anno proprio con Assolombarda e che, per maturare, ha avuto bisogno di visioni, sostegni, tempo e coincidenze, ma che crediamo possa ora essere in procinto di spiccare il volo. Il ponte, infatti, collega il Parco dei Germani e un’area che diventerà un parco urbano dell’innovazione, grazie agli investimenti privati di riqualificazione produttiva che sono già ufficiali e che arriveranno, uno su tutti l’intervento di De Nora sull’area dismessa dell’ex-Rapisarda».
Aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Galbiati: «La riqualificazione del ponte consente di realizzare una vera porta d’accesso al comparto di Villa Fiorita che sarà nel suo complesso rigenerato mediante diversi interventi. La riqualificazione si distinguerà principalmente per la forte caratterizzazione di una accessibilità mediante mobilità dolce, una nuova illuminazione più sicura ed efficiente, nonché una sistemazione dell’arredo e del verde oggi esistente».
- Categorie
- Tag