MAiMA – Manzoni in Martesana

MAiMA – Manzoni in Martesana è il progetto di Ecomuseo Martesana, in collaborazione con Comuni e associazioni del territorio, tra cui Cernusco sul Naviglio, elaborato per far conoscere il legame tra la Martesana e il grande scrittore, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte

La Martesana compare spesso negli scritti del grande autore, basti pensare a come viene descritto il nostro territorio nel capitolo XVI dei Promessi Sposi quando Renzo, in fuga da Milano, esce da Porta Orientale (oggi Porta Venezia) e attraverso la Martesana raggiunge l’Adda. Ma il legame non è solo di tipo letterario. In Martesana si trovano infatti ancora oggi molti edifici dove Manzoni o suoi familiari soggiornarono.

Ecomuseo Martesana ha individuato quindi una serie di proposte – conferenze, visite guidate, mostre, eventi musicali e teatrali – per far conoscere ai cittadini della Martesana e a un pubblico più ampio questo profondo legame tra Manzoni e questo territorio. Un programma che ci farà scoprire lo scrittore e poeta anche negli aspetti meno noti, come la passione per la botanica, ma sarà anche l’occasione per far conoscere e valorizzare un territorio ricco di storia, arte e natura.

Gli eventi a Cernusco sul Naviglio

13 aprile ore 21:00 | Manzoni e il mondo vegetale

Biblioteca civica via Cavour 51, Cernusco Sul Naviglio

Enrico Banfi, Botanico e Direttore del Museo di Storia Naturale di Milano – a cura del gruppo FAI Nord Est Milano

Il nostro intramontabile Maestro fu anche botanico; da lui e dal suo amore per il mondo vegetale ebbe inizio quel filone che vuole perseguire sul pianeta vivente la sostenibilità del nostro rapporto, in qualità di specie, con il resto della biodiversità di cui, piaccia o no, siamo parte. Grande persona il don Lissander! Colloquiava con i diversi “portavoce” del regnum Plantae tanto a Brusuglio come nei Promessi Sposi, dimostrando una sensibilità, uno spirito di osservazione naturalistica e una famigliarità scientifica non comuni ai letterati di ogni tempo. È, questa, “Bellezza” nel senso di Kant, un’atmosfera letteraria adorna di scienza alla quale Alessandro Manzoni ci invita a partecipare passeggiando nel giardino di Brusuglio e nella vigna di Renzo. (Enrico Banfi)


13 maggio ore 16:00 – In fuga con Renzo: attraverso la Martesana

Biblioteca civica via Cavour 51, Cernusco Sul Naviglio

Mauro Raimondi, storico e divulgatore di Cernusco sul Naviglio


19 maggio ore 21:00 | Il mondo dei Promessi sposi.
Narrazione, recitazione e lettura brani – accompagnamento musicale.

Portico di Villa Greppi, o a causa delle previsioni avverse l’evento si svolgerà in Sala Consiliare

con Marco Pertica, insegnante e attore


I luoghi manzoniani in Martesana

Visite guidate e itinerari in bicicletta nei luoghi della Martesana legati ai Promessi Sposi, a Manzoni e alla sua famiglia. In collaborazione con Pedala Martesana e altre associazioni del territorio


27 maggio | Il cibo ai tempi dei Promessi Sposi

Menù a tema nei luoghi coinvolti nelle manifestazioni in programma. Pedalata toccando i primi luoghi attraversati da Renzo in fuga da Milano (Segrate San Felice e Limito); partenza e arrivo a Cernusco sul Naviglio da Villa Fiorita dove verrà allestito un pranzo contadino: pasta alla contadina, salumi, formaggi e insalate varie fornite da produttori locali (aziende agricole Corbari e Pollastri, il caseificio Il bello del Latte e la macelleria Cazzaniga) e verranno letti brani dei Promessi Sposi.


Programma completo sul sito di Ecomuseo Martesana

 

Dettagli

Date:
sabato 27 maggio 2023