Via Torriani, da giovedì 1 dicembre sarà in funzione un dissuasore mobile pilomat

Da giovedì 1 dicembre in via Torriani, incrocio con via Monte Grappa, entrerà in funzione un dissuasore mobile pilomat, che sarà attivo dal lunedì al venerdì, negli orari di entrata e uscita degli alunni da scuola. In particolare, il dissuasore renderà pedonale la via dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 8.00 alle 8.45 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00, fasce orarie in cui l’accesso ai veicoli sarà consentito esclusivamente a residenti e autorizzati.

In realtà, la via era già interdetta ai non autorizzati nei periodi sopra indicati, con l’utilizzo di transenne e il supporto di agenti di Polizia Locale. L’entrata in funzione del pilomat garantirà maggiore sicurezza per gli alunni e le loro famiglie, automatizzando i processi.

Il 4 novembre scorso è stata organizzata un’assemblea pubblica presso la sala conferenze della biblioteca per informare adeguatamente residenti, personale scolastico e titolari di attività ed esercizi commerciali, che dovranno seguire la procedura di seguito indicata, per poter essere “riconosciuti” dalla tecnologia con cui verrà gestito il dissuasore.

Si tratterà infatti di un pilomat “intelligente”, che sarà in grado di riconoscere i residenti o le persone autorizzate attraverso il loro numero di telefono, che dovrà essere preventivamente comunicato attraverso uno specifico modulo (scaricabile dal sito del Comune di Cernusco sul Naviglio, nella pagina Polizia Locale – Procedimenti) e che sarà inserito, insieme agli altri, nel database del dissuasore.

Per fare abbassare il pilomat e poter quindi attraversare il varco, all’arrivo in loco, si dovrà “chiamare” il pilomat ad un numero che sarà comunicato. Il dissuasore riconoscerà il numero in entrata come uno di quelli autorizzati e si abbasserà, permettendo il transito del veicolo.

Anche se l’accesso sarà consentito a residenti e autorizzati, si chiede comunque l’accortezza di non transitare per quel varco negli orari dedicati ai piccoli alunni, utilizzando dove possibile le strade limitrofe e ricordando che sarà comunque sempre possibile uscire dalla via, sulla via Videmari.

I mezzi di soccorso potranno transitare grazie a una specifica tecnologia di cui è dotato il pilomat, in grado di riconoscere le frequenze delle sirene di emergenza. In caso di emergenza (per esempio, non si ha il cellulare con sé ma è necessario passare) si potrà contattare la Polizia Locale, che provvederà a “chiamare” il pilomat facendolo abbassare.

Le parole del Sindaco Ermanno Zacchetti: “Oltre all’attenzione per i più piccoli nei pressi della scuola di via Torriani, mi piace anche sottolineare il percorso che ci ha portato a questa scelta, condivisa con le istituzioni scolastiche e con i residenti, anche con un incontro pubblico. Un modo bello per crescere insieme come comunità.

Aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Galbiati: “Si tratta di un intervento atteso e che mette in sicurezza il transito dei più piccoli. L’obiettivo è avere accessi sicuri e vivibili per tutti i plessi scolastici di Cernusco. Pertanto, è mia intenzione andare avanti anche nell’attuazione del piano della mobilità scolastica anche per quanto riguarda l’accesso alle scuole di via Mosè Bianchi.”