Censimento permanente popolazione e abitazioni ottobre-dicembre 2022

È partita a  ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione che vive in Italia. Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. Dal 2018 infatti, a differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Quest’anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e trecentomila, in 2.531 Comuni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

I nostri cittadini potranno rivolgersi per informazioni al Centro di Raccolta Comunale, presso l’Ufficio Anagrafe tel. 02 9278281

Cosa devi fare

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento

Compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. La tua famiglia fa parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento.

Hai difficoltà a compilare il questionario

Dal 7 novembre un operatore ti aiuterà nella compilazione: richiedi assistenza gratuita al Numero Verde Istat 800 188802 oppure  contatta il Centro di Raccolta Comunale al numero 02 9278281, Non hai non ricevuto nessuna lettera o comunicazione?

Non hai ricevuto nulla

La tua famiglia non fa parte del campione.

Per altre informazioni: censimentigiornodopogiorno.it