Dichiarazione di presenza, profilassi sanitaria, permanenza in Italia, permesso di soggiorno temporaneo
Informazioni dal Ministero degli Interni
Dichiarazione di presenza
va fatta entro 8 giorni presso la Questura di Milano oppure i Commissariati di zona
Questura Centrale di Milano, via Montebello n. 26
Sportelli dedicati ai cittadini: dal lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle ore 12.00. E’ attivo inoltre un servizio di URP telefonico, contattabile ai nr. 02.62265820 – 5821, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 ed una mail (dedicata ai privati cittadini): urpimmigrazione.mi@poliziadistato.it .
Il Commissariato di riferimento per il Comune di Cernusco sul Naviglio è quello di Milano Garibaldi-Venezia, via Giovanni Schiaparelli, 8 – 20125 MILANO – MI Telefono: 026784131.
I commissariati di zona potrebbero non avere a disposizione traduttori o mediatori dalla lingua ucraina: è vivamente raccomandato farsi accompagnare da qualcuno che parli italiano o almeno inglese.
Se i cittadini ucraini sono ospiti di strutture alberghiere, non sarà necessario presentare la dichiarazione all’ufficio immigrazione poiché tale obbligo sarà assolto dall’albergatore, che deve segnalare all’Autorità di Pubblica Sicurezza le persone alloggiate.
Passaporti
I cittadini NON MUNITI DI PASSAPORTO dovranno essere sottoposti alle procedure di identificazione.
Il Consolato Generale d’Ucraina di Milano ha comunicato la disponibilità a rilasciare un certificato di identificazione ai cittadini ucraini eventualmente sprovvisti di passaporto nonché ad inserire sui passaporti dei cittadini ucraini i figli minori di anni 16 sprovvisti di documenti. Il Gabinetto dei Ministri d’Ucraina ha emanato una delibera con la quale la validità dei passaporti è prorogata fino a 5 anni.
Profilassi sanitaria
I cittadini ucraini che accedono al territorio nazionale devono effettuare, tramite tampone, test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso. ATS Milano ha messo a disposizione diversi punti presso i quali è possibile effettuare, gratuitamente e senza impegnativa, la procedura sanitaria richiesta, per maggiori informazioni vai sul sito.
Hot spot
L’hot spot più vicino a Cernusco sul Naviglio è presso l’ospedale di Gorgonzola – Via Bellini, 5 “ PUA HOT-SPOT” tel. 02 95707270 e-mail: puaemergenzaucraina@asst-melegnano-martesana.it Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30.
I cittadini ucraini potranno rivolgersi per:
-
- Effettuare la registrazione al Servizio Sanitario Regionale (ottenendo una tessera sanitaria temporanea)
- Effettuare un tampone rapido per il Covid – 19
- Effettuare l’anamnesi e ricevere il vaccino anti Covid-19 o altre vaccinazioni necessarie
- Effettuare vaccinazioni necessarie per la scuola
- Effettuare un’anamnesi clinica e ricevere prescrizioni di farmaci
- Ricevere accompagnamento per le donne in gravidanza.
Permanenza in Italia e permesso di soggiorno temporaneo
- I cittadini ucraini che fanno ingresso nei Paesi dell’area Schengen con passaporto biometrico sono esonerati dall’obbligo di visto di breve durata e possono permanere fino a un massimo di 90 giorni.
- Da venerdì 11 marzo 2022 l’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano può acquisire le richieste di permesso di soggiorno per protezione temporanea.
- L’autorizzazione e la consegna del permesso sarà posticipata fino alla pubblicazione del DPCM sulla Gazzetta Ufficiale.
- Scarica il vademecum per la verifica dei requisiti per l’ottenimento del Permesso di soggiorno temporaneo.