Gelso d’Oro: sabato 9 ottobre la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche nel cortile di Villa Greppi

Cernusco sul Naviglio, 30 settembre 2021 – Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con la celebrazione di coloro che si sono distinti per aver speso il proprio tempo e la propria professionalità al servizio della comunità portando alto il nome della città anche fuori dai confini locali.

Il prossimo sabato 9 ottobre alle 15.30 nel cortile di Villa Greppi si svolgerà, infatti, la cerimonia di consegna della benemerenze civiche della Città di Cernusco sul Naviglio ‘Il Gelso d’oro’.

“Come lo scorso anno, anche per questa edizione abbiamo deciso di organizzare in autunno l’importante momento di ringraziamento e condivisione che rappresenta il Gelso d’Oro, in attesa che la tradizione di celebrare i benemeriti possa tornare presto a svolgersi durante la Fiera di San Giuseppe – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Ringrazio come sempre i cittadini e le associazioni che hanno presentato le candidature e che hanno voluto portare all’attenzione di tutta la città e della Commissione quanto è stato da loro fatto per la nostra comunità. Come ho spesso sottolineato, questo è per Cernusco sul Naviglio un momento carico di significato: è l’occasione per ringraziare coloro che hanno deciso di mettere a disposizione le loro energie nel dare un contributo a rendere migliore la nostra città. Persone e realtà che insieme a tante altre rappresentano la parte migliore della nostra Cernusco”.

———-

Gelso d’Oro, i premiati e le motivazioni:

Scommegna Arianna

Per aver unito il suo straordinario talento di attrice, riconosciuto da successi professionali e premi ottenuti a livello nazionale, alla sua viva passione civile, mettendoli poi a disposizione della comunità cernuschese in vari spettacoli e rappresentazioni e facendo sì che il teatro potesse rappresentare, anche in tempo di distanziamento, uno strumento di unità, legami e relazioni.

Sirtori Umberto

Per il suo significativo impegno articolatosi in più di mezzo secolo di attività in campo politico prima e poi soprattutto in quello sociale, con scelte di vita sempre coerentemente vocate a fornire un contributo alla nostra città ispirate alla logica di reale sussidiarietà, all’attenzione per le persone più fragili, al servizio della comunità nel suo complesso, anticipando spesso di decenni visioni legate all’inclusione di ogni persona e che sono oggi parte della nostra sensibilità quotidiana.

Cedri Maura

Per aver operato nel periodo di pandemia da covid 19 con grande disponibilità e umanità, interpretando nel senso più profondo il ruolo del medico di medicina generale al fianco delle persone, degli ammalati e delle loro famiglie e non risparmiando tempo e forze per prestare il proprio servizio anche in contesti comunitari del territorio dove c’era bisogno di ulteriore “forza d’urto” in presenza, per affrontare l’emergenza sanitaria.

Questo riconoscimento è idealmente condiviso fra tutti i medici e gli operatori sanitari della nostra città che nei momenti più difficili della pandemia, con grande coraggio hanno dato dimostrazione di abnegazione, senso di responsabilità e amore per il prossimo e per la nostra comunità.

Cazzanti Riccardo

Per essere stato un chiaro punto di riferimento per l’associazionismo culturale, sociale e soprattutto sportivo di Cernusco sul Naviglio, perseguendo l’obiettivo della massima collaborazione tra associazioni per rendere il più possibile ampia e diffusa la proposta sportiva nei vari contesti della città e interpretando la pratica sportiva come momento di partecipazione democratica, socializzante e ricreativa, nella considerazione dell’agonismo come confronto leale e paritario.

Farina Giovanni (alla memoria)

Per aver incarnato in maniera esemplare il valore e l’importanza dell’impegno politico, civico e sociale, nel quale spendersi non per affermare se stessi ma per contribuire fattivamente al miglioramento della propria comunità di appartenenza con spirito di servizio e in dialogo con ogni persona, significativa figura di riferimento cittadina che col proprio impegno e le proprie scelte ha inciso sul moderno sviluppo di Cernusco sul Naviglio.