Distacco dell’intonaco del soffitto in un’aula della scuola Mosé Bianchi. Il Sindaco sul posto insieme ai tecnici

Cernusco sul Naviglio, 16 ottobre 2020 – Nella tarda mattinata di oggi nella scuola di via Mosé Bianchi si è verificato il parziale distaccamento dell’intonaco del soffitto di un’aula occupata da una classe quinta. Al momento dell’accaduto bambini e insegnanti non erano all’interno della stanza grazie all’allarme dato da uno dei piccoli alunni che, alzando lo sguardo, ha notato una crepa. Immediatamente la maestra ha chiesto ai bambini di uscire. Il distaccamento è avvenuto, quindi, a stanza vuota.

Intervenuti immediatamente sul posto, i tecnici comunali hanno verificato che il danno al soffitto non era prevedibile e probabilmente è dovuto a un errore di esecuzione di lavori di costruzione dell’aula della scuola, risalenti al 1985. Durante i periodici e regolari sopralluoghi di controllo e verifica delle strutture scolastiche, infatti, mai era stato rivelato un problema su quell’ala dell’edificio scolastico: gli accertamenti di questa mattina hanno fatto desumere, quindi, che sia stato il cambio di temperatura dovuto all’accensione dei caloriferi a provocare una dilatazione imprevedibile del soffitto e quindi la crepa e il successivo distaccamento. Nella stessa mattinata tutti i soffitti della scuola sono stati controllati senza che si siano rilevati altri problemi. Per precauzione le classi adiacenti a quella interessata dal distaccamento, sono state comunque chiuse così da permettere verifiche più approfondite. Nel frattempo sono già al lavoro operai e ditte specializzate per ripristinare entro pochi giorni gli spazi interessati.

“Sento personalmente di voler ringraziare la maestra e gli alunni che hanno prontamente dato l’allarme, permettendo a tutti i bambini di mettersi in sicurezza – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Sono andato a ringraziarli personalmente insieme alla Preside e con loro abbiamo parlato di quanto accaduto: hanno dimostrato grande prontezza e maturità nel gestire al meglio una situazione di certo non semplice. Ai tecnici comunali, con cui stamattina ho effettuato il primo sopralluogo subito dopo l’accaduto, ho chiesto una verifica immediata e altre più approfondite: pur rendendoci conto che fosse un fatto imprevedibile, voglio essere certo che non ci siano al momento altri problemi”.

Sia gli alunni che frequentano la didattica nell’aula interessata dal problema, sia quelli che occupano le aule adiacenti, sono stati immediatamente ricollocati in altri spazi della stessa scuola e non saranno trasferiti in altro luogo in attesa dei lavori, che dovrebbero prendere via già a partire dal fine settimana.