Servizi scolastici – rimborsi e interventi di sostegno

In questi giorni difficili ringraziamo l’impegno degli Istituti e dei dirigenti scolastici, ma soprattutto degli insegnanti e degli alunni con le loro famiglie, per aver fatto proseguire la didattica durante questa emergenza. L’Amministrazione ha previsto alcuni rimborsi e interventi di sostegno in questa fase:

Servizi pre e post scuola primaria e post scuola dell’infanzia
Al termine dell’anno scolastico una parte delle quote versate su base annuale verranno rimborsate, in base al periodo di mancato utilizzo del servizio, compreso tra il 24/02/2020 e l’eventuale data di ripresa delle attività didattiche.

Ristorazione scolastica
Per la mensa nulla sarà dovuto dal giorno di sospensione della scuola

 Sostegno educativo a distanza studenti con disabilità
A disposizione 478 ore la settimana per svolgere attività a distanza per gli studenti con disabilità con gli educatori. Il servizio, sperimentale per un primo periodo, è stato reso disponibile anche nelle giornate di sospensione delle attività didattiche delle vacanze pasquali, in modo da rendere più facile l’utilizzo in parallelo con le lezioni online.

Risorse per le scuole
Messa a disposizione degli Istituti Comprensivi di risorse aggiuntive per affrontare l’emergenza, permettendo di riutilizzare le risorse previste dal Piano del diritto allo studio in base alle nuove necessità, come l’acquisto di mascherine, presidi sanitari o strumentazione per la didattica a distanza.