San Sebastiano: festeggiamenti e bilancio per la Polizia Locale
San Sebastiano: festeggiamenti e bilancio per la Polizia Locale
Data: 20-01-2017
In Filanda la cerimonia per festeggiare il patrono dei Vigili Urbani d’Italia
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 18 gennaio 2017 – Incidenti in calo, più controlli sulle strade e nelle diverse zone della città per prevenire e rendere più sicura Cernusco. Ma anche nuove assunzioni e maggiori tecnologie, così da aumentare la potenzialità dei servizi contando su un maggior numero di forze in campo.
Anche quest’anno la Polizia Locale coglie l’occasione dei festeggiamenti del patrono dei vigili urbani d’Italia San Sebastiano per fare il punto dell’ultimo anno di attività. La cerimonia si svolgerà venerdì 20 gennaio alle ore 10.30 in Filanda: come sempre sarà aperta a tutta la cittadinanza e vedrà la consegna delle medaglie e dei riconoscimenti agli agenti che prestano servizio.
“La celebrazione di San Sebastiano è l’occasione in cui ringraziare ufficialmente il nostro corpo di Polizia Locale per l’importante lavoro che svolge tutti i giorni dell’anno, ma anche per fare il punto su quanto è stato fatto – spiega l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana Ermanno Zacchetti -. La sicurezza di un territorio è fatta di piccole azioni quotidiane, come quelle che gli agenti della nostra Polizia Locale, ben guidati dal comandante Silverio Pavesi, compiono ogni giorno: controlli puntuali e pattugliamenti in macchina, a piedi o in bicicletta, sono fondamentali per cogliere le piccole e grandi criticità, ascoltare i cittadini e valutare quali ambiti tenere più sotto controllo. Per potenziare e rendere sempre più efficiente l’attività è però necessario mantenere alto il presidio della città e se possibile mettere in campo più forze: per questo la nostra Amministrazione nel corso del 2016 ha avviato diversi concorsi sia di mobilità che di assunzione di nuovi agenti, che hanno portato all’incremento complessivo dell’organico di 3 agenti ed 1 ufficiale ora in servizio aumentando da 24 a 28 il numero di componenti del corpo. Negli ultimi 10 anni importanti risorse sono state investite per potenziare l’attività, i veicoli e la strumentazione, come ed un esempio è il recente stanziamento di € 45.000 per l’avvio del progetto ‘Polizia Locale 2.0’ in partenza nei primi mesi del 2017. Quest’ultimo prevede la migrazione del sistema di gestione delle pratiche interamente sul web in remoto e l’utilizzo di dispositivi tablet che, costantemente collegati a un sistema, permetteranno agli agenti di caricare in qualsiasi luogo della città, senza tornare in ufficio, atti che andranno dai rilievi degli incidenti, alle sanzioni fino alla consultazione degli atti stessi, da poter inoltrare al cittadino via mail”.
Tra le tanti importanti attività svolte nel corso dell’anno 2016 si distinguono l’incremento dell’attività di controllo sino alle ore 02.00 di notte in 35 serate prevalentemente estive con 667 controlli sulle persone, il potenziamento di 190 ore del servizio estivo in bicicletta presso i parchi cittadini, le 205 slot-machine controllate nell’attività di contrasto alle ludopatie, le 444 ore impiegate nei controlli dei tempi di guida e riposo dei conducenti dei “mezzi pesanti” che ha portato a riscontrare 53 gravi infrazioni, il capillare controllo di tutti i cantieri ed occupazione suolo sul territorio al fine di assicurare la sicurezza della circolazione.
“I dati degli ultimi cinque anni ci dicono che la direzione in cui ha lavorato questa Amministrazione insieme alla Polizia locale è quella giusta – spiega il sindaco Eugenio Comincini -. Anche per il futuro, ad esempio, appare fondamentale continuare a compiere scelte sull’organizzazione della viabilità in correlazione con i dati che arrivano sugli incidenti: questa pratica, che abbiamo anche applicato nella redazione del nuovo Piano Urbano del Traffico recentemente approvato in Consiglio Comunale, insieme a controlli puntuali della Polizia locale ci ha permesso in cinque anni di dimezzare il numero di sinistri e per due anni consecutivi di non registrare alcun incidente mortale”.
“Quello di quest’anno è un San Sebastiano particolare – dice il comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi – perché nel corso del 2016 il Corpo di Polizia Locale ha compiuto 50 anni dalla sua costituzione, un traguardo importante che, stando ai dati ed a dispetto dell’età, mostra una organizzazione attiva e presente in modo capillare sul territorio per la sicurezza della cittadinanza”.
I DATI DEL 2016 DELL’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA LOCALE
Incidenti Stradali: nel 2016 sono stati rilevati 112 sinistri contro i 138 del 2015 (nel 2010 erano 242). Di questi, 67 sono stati con feriti, 45 senza feriti e nessuno mortale o con persone in prognosi riservata. Tra le cause più comuni, gli scontri frontali o laterali (39) e i tamponamenti (30), sintomi di distrazione di chi sta alla guida del mezzo. Alcune curiosità: tra i più coinvolti in incidenti ci sono gli uomini (252) rispetto alle donne (165); il periodo dell’anno in cui avvengono più incidenti è il mese di aprile (15) seguito da giugno (13) mentre la fascia oraria in cui avvengono più incidenti in città è quella tra le 8 e le 10 del mattino, quando quindi il traffico è più sostenuto (40 sinistri sui 112 totali sono avvenuti in questa fascia oraria).
Le vie in cui accadono più incidenti si confermano la ex strada ss11 Padana Superiore (22 sinistri; lo scorso anno erano stati 20 pari) e la strada provinciale 121 (21 sinistri come nel 2015). Seguono poi le strade cittadine via Guarnieri (8 incidenti), via Verdi (7) e via Cavour (6).
Violazioni: nel 2016 sono state rilevate 30.909 sanzioni di cui la metà per il mancato rispetto di norme comportamentali che incidono poi sulla sicurezza (nel 2015 erano state 29.425) e i punti decurtati dalle patenti dei soggetti sanzionati, sono stati in tutto 7.039.
Attività di polizia giudiziaria: Nel 2016 sono state 207 le procedure di carattere giudiziario effettuate dalla Polizia Locale, in diminuzione rispetto al 2015 quando erano state 281. Tra queste, 11 denunce a piede libero, 159 attività delegate da altri organi competenti, 7 trattamenti sanitari obbligatori (Tso) e 29 per ricezione denunce.
Attività di polizia amministrativa: ha riguardato 187 ispezioni in ambito commerciale ed edilizio. In particolare per quanto riguarda l’ambito dell’edilizia, sono stati effettuati 26 controlli che hanno portato a 8 segnalazioni alla Procura della Repubblica per abusi edilizi e urbanistici. Nell’ambito della lotta alla ludopatia e del censimento dei locali in cui sono presenti slot macchine, sono state impiegate 35 giornate di lavoro sul territorio per ispezionare 50 attività.
Un capitolo a sé quest’anno riguarda l’attività nell’ambito ecologia-ambiente, che ha visto potenziato il servizio di controllo della Polizia Locale anche per vigilare sul rispetto del nuovo sistema di raccolta Ecuo Sacco. In generale sono stati effettuati 304 controlli sul territorio in ambito ecologico ed elevate 63 sanzioni per diverse violazioni quali abbandono sacchetti nei cestini pubblici, sui marciapiedi o lungo le strade, mancato conferimento nell’orario previsto per l’esposizione dei rifiuti, mancata differenziazione al mercato e deiezioni canine.
Potenziamento attività di controllo serale di luoghi sensibili: nel corso dell’ultimo anno sono stati potenziati i servizi atti a incrementare la presenza di personale in divisa nelle ore serali in due giorni della settimana. Tali controlli hanno interessato in particolare piazze o luoghi in cui solitamente si riuniscono giovani e alcuni bar della città. L’attività ha portato all’identificazione di 326 persone.
Infortuni sul lavoro: Tra le altre varie attività della Polizia Locale, vi è quella della gestione delle pratiche di infortuni sul lavoro che dopo tre anni di trend in aumento, quest’anno ha finalmente registrato un netto calo: nel 2016 gli infortuni registrati sono stati 152, contro i 313 del 2015 (287 nel 2014 e 268 nel 2013). In nessun caso sono stati incidenti mortali.
Attività di educazione stradale: anche nel 2016 è stato confermato il progetto ‘StradaFacendo’ che ha coinvolto come lo scorso anno circa 600 studenti delle scuole cittadine in attività formative e in due giornate di ‘prova sul campo’ con minicar. Per il secondo anno è stata poi confermata l’iniziativa ‘Settimana della mobilità sostenibile’ che per sei giorni ha visto gli agenti della Polizia Locale insieme agli uomini della Protezione Civile distribuire per sei giorni consecutivi fuori dalle scuole primarie e secondarie gadget agli studenti che si sono presenti in bicicletta. Sempre nell’ambito dell’educazione stradale ‘su due ruote’, la Polizia Locale
- Categorie