Plis Est delle Cave: venerdì 18 marzo convocato il comitato di gestione

Data: 09 marzo
Marchetti: “Confronto aperto nella speranza di un dialogo costruttivo”
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 09 marzo 2016 – Dopo le recenti decisioni deliberate dal consiglio comunale di Cologno Monzese, il comune di Cernusco sul Naviglio, capofila del Parco locale di interesse sovra comunale Est delle Cave, ha convocato per venerdì 18 marzo il comitato di gestione del Plis stesso. L’organo è formato da tutti i sindaci o loro delegati dei Comuni che fanno parte del Plis quali sono, oltre Cernusco, Brugherio, Carugate, Vimodrone e Cologno Monzese. “Ho ritenuto necessario un confronto in tempi stretti su quanto emerso nei giorni scorsi – spiega il presidente del comitato e vice sindaco del Comune di Cernusco sul Naviglio, Giordano Marchetti -. Fatto salvo per Cologno Monzese, tutti i Comuni del Plis hanno già approvato in consiglio comunale il testo della convenzione che invece il parlamentino colognese ha emendato. Lo stesso testo, propedeutico alla firma della nuova convenzione tra i Comuni aderenti, contiene tra l’altro anche l’ampliamento del Parco di 2 milioni e 360mila metri quadri sul territorio di Cernusco. Una decisione, quest’ultima, che già nel 2014 era stata concordata con gli altri Comuni aderenti al Plis, approvata in una specifica riunione del comitato e confermata dalla Città Metropolitana”. La convenzione prevede poi il ricalcolo delle nuove quote di rappresentanza dei vari Comuni: a conclusione di questo iter, infatti, quasi il 40% del Plis ricadrà sul territorio di Cernusco, passando dai precedenti 750mila metri quadri di aree vincolate a parco, a oltre 3 milioni. “Un dato oggettivo – sottolinea Marchetti – che fa ben capire quanto il comune di Cernusco, chiamato dagli altri Comuni ad essere capofila per ben due mandati, ha tra le priorità quella della tutela del verde e dell’ampliamento e consolidamento del parco stesso”.