Transennata la zona intorno alla ciminiera della ex Filanda

Data: 08 marzo 2016
Comincini: “Azione necessaria per tutelare la sicurezza ed effettuare verifiche puntuali”
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 08 marzo 2016 – Nel pomeriggio di oggi l’area intorno alla ciminiera della ex Filanda è stata transennata a seguito di un’ordinanza che si è resa necessaria per effettuare delle verifiche strutturali alla ciminiera stessa. Nei giorni scorsi, infatti, gli attuali proprietari del ristorante costruito negli anni ’80 intorno alla ciminiera, si sono messi in contatto con l’amministrazione comunale per segnalare possibili dissesti della struttura verticale. A seguito di tale segnalazione, lunedì 29 febbraio il sindaco Eugenio Comincini ha firmato un’ordinanza in cui ha chiesto ai proprietari del ristorante di presentare una relazione formale redatta da un tecnico così da poter avere più chiara la situazione; tale relazione è quindi stata protocollata lunedì 7 marzo. Dopo aver acquisito tutti gli elementi necessari, si è quindi deciso di transennare la zona intorno alla ciminiera sia per motivi precauzionali di sicurezza, che per permettere nei prossimi giorni di effettuare approfondimenti sullo stato di conservazione della struttura attraverso dei rilievi in quota.
“L’area comunale sulla quale è stato costruito il ristorante è stata ceduta in diritto di superficie ai proprietari dell’attività fino al 2047 – spiega il sindaco Eugenio Comincini -. Vista la relazione dei tecnici e quanto emerso nelle verifiche preliminari condotte che non hanno escluso possibili distacchi di materiali dalla struttura della ciminiera, in via precauzionale e considerata l’elevata frequentazione della zona, abbiamo ritenuto per il momento necessario chiudere in parte l’area adiacente la ciminiera così da tutelare la sicurezza delle persone e permettere il corretto svolgimento delle operazioni di verifica. A loro volta, i gestori del ristorante hanno ritenuto opportuno chiudere l’attività già da lunedì. Nei prossimi giorni, in accordo con il Comune, la proprietà eseguirà approfondimenti tecnici con piattaforme elevatrici che permetteranno di meglio definire lo stato di conservazione della ciminiera e programmare gli opportuni interventi”.