Anche Cernusco aderisce alla campagna M’illumino di meno

Data: 18 febbraio 2016
Per tre giorni luci spente in due luoghi simbolo della città
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 18 febbraio 2016 – Qualche ora al buio non può cambia le nostre vite ma almeno contribuire e renderci consapevoli di quanto sia importante consumare l’energia in modo consapevole. Con questo spirito Villa Greppi ha deciso anche quest’anno di aderire a M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio 2. Due le azioni che il Comune metterà in campo: venerdì 19 febbraio il giardino di Villa Greppi e l’illuminazione a pavimento di piazza Unità d’Italia saranno spenti; lo stesso accadrà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 febbraio. Visto che l’edizione di quest’anno è dedicata in particolare alla mobilità sostenibile, tutti gli utenti che hanno un abbonamento per il bike sharing, potranno usufruire del servizio in modo gratuito nella giornata di venerdì 19 febbraio. “La tematica su cui ‘ M’illumino di meno’ ci chiede di riflettere è stata al centro dell’impegno amministrativo in questi anni – spiega l’assessore all’Ambiente Ermanno Zacchetti -. Cernusco ha investito molto sulla mobilità sostenibile, ad esempio sviluppando un articolato sistema di piste ciclopedonali, realizzando l’infrastruttura del Bici Park alla stazione Mm di viale Assunta, mettendo a disposizione il servizio sovracomunale di Bike Sharing per gli spostamenti casa-lavoro e ponendo una continua attenzione al servizio di trasporto pubblico. E’ un impegno che prosegue, nella convinzione che la volontà di costruire oggi la nostra città del futuro passa anche da azioni consapevoli di attenzione ambientale quando ci spostiamo. Il più delle volte sono azioni davvero possibili e per questo l’invito è quello di metterle in pratica con una scelta virtuosa, ad esempio privilegiando per la giornata di venerdì i mezzi di trasporto sostenibili nel tragitto verso il luogo di lavoro o di studio e poi nel week-end, valorizzando il commercio locale con acquisti nei negozi di vicinato, accessibili a piedi o in bicicletta”.