Gli “occhi elettronici” fanno calare gli incidenti
Gli “occhi elettronici” fanno calare gli incidenti
Data: 23 ottobre
Calano del 53,84% gli incidenti stradali in via Torino, -100% in Viale Assunta, -60% in Via Cavour e -50% in Via Verdi. Un risultato reso possibile grazie al posizionamento del rilevatore di infrazioni semaforiche e a quelli di velocità veicolare
L’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio, al fine di perseguire sempre migliori standard di sicurezza della circolazione stradale, ha introdotto – suffragata dalle valutazioni pervenute dalla Polizia Locale – strumentazione elettronica atta a contribuire al rispetto delle norme del Codice della Strada. Sia in occasione dell’introduzione del rilevatore di infrazioni semaforiche (T-RED) in via Torino, che in concomitanza con la collocazione dei dissuasori di velocità e successiva attivazione del servizio di rilevazione della velocità veicolare, si sono registrate, con prevalenza sui social network, alcune esternazioni polemiche ed accuse di “voler fare cassa”. Ora è giunto il momento di una prima, seppur parziale, verifica della bontà degli strumenti introdotti, attraverso il risconto sul numero di incidenti. La constatazione è che il numero degli incidenti rilevati dall’inizio dell’anno al 30 settembre 2014 è calato di circa il 16% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, passando da 132 a 111, di cui 44 senza feriti e 67 con feriti. Ancor più significativa è l’osservazione dei dati nelle strade ove sono stati collocati i dissuasori di velocità, come da tabella sotto riportata, sei delle quali scelte appositamente in base al numero di sinistri su strada urbane e due (via Po e Falcone-Borsellino) a seguito delle numerose segnalazioni della cittadinanza; mentre dall’attivazione del T-Red sulla intersezione tra le vie Torino e Brescia, avvenuta nella primavera del 2013, si è registrato un solo sinistro stradale.
La diminuzione degli incidenti che si registra sulle vie sopra indicate è mediamente più elevata della diminuzione complessiva dei sinistri avvenuta fra il 2014 e il 2013, che – come sopra già precisato – ha visto una riduzione del 16%; infatti: viale Assunta -100%, via Torino -53,84%, via Cavour -60%, via Verdi -50%, ex SS11 Padana Superiore -33,33%; solo via Buonarroti vede crescere di una unità il numero degli incidenti, ma quanto registrato in tale via sono incidenti di lieve entità. I dati sopra riportati sembrano confermare l’esistenza di una correlazione tra la collocazione dei sistemi elettronici di controllo e la diminuzione della sinistrosità nelle rispettive tratte stradali. Detto dato conforta l’Amministrazione comunale di aver intrapreso azioni volte al miglioramento della sicurezza stradale. Da ultimo si vuole evidenziare e ricordare che il Comune da molti anni utilizza l’autovelox mobile in dotazione alla Polizia Locale per sanzionare le violazioni ai limiti di velocità; tuttavia, rispetto al passato, si è deciso di utilizzare anche un dissuasore visibile di colore arancione e dotato di illuminatore notturno, che ha lo scopo preciso di dissuadere il guidatore dall’oltrepassare i limiti di velocità, proprio perché vedendolo si è invitati a rallentare, e quindi a garantire maggiore sicurezza e a non incorrere in inutili sanzioni
Tabelle tratte stradali con dissuasori velocità e sinistrosità per anno
- Categorie