Ultimo appuntamento con “Mi presti il sale”

Data: 10 luglio
Stanno per concludersi gli incontri di “Mi presti il sale”, il progetto dedicato alle nuove forme di socialità condominiale a favore del buon vicinato, scambio di competenze, sviluppo di micro economie e azioni sostenibili per la promozione delle risorse locali.
Venerdì 18 luglio alle 21 in piazza Gavazzi è, infatti, in programma l’ultimo dei tre appuntamenti organizzati per quest’estate con letture teatrali sulla storia di Cernusco, con le testimonianze raccolte intervistando residenti stessi, musica e un’anguriata finale.
“Con ‘Mi presti il sale’ siamo riusciti a trasformare una normalissima piazza in luogo di festa per tutti, grazie al coinvolgimento e al protagonismo della gente che nella piazza ci vive”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia Silvia Ghezzi. “La dimostrazione che la comunità, attivata nel modo giusto, risponde e partecipa e rende vivo il proprio luogo. Un sentito grazie – ha concluso – ad Industria Scenica che ha sviluppato il progetto, a tutti i condomini e ai cittadini che passando si sono fermati”.
Il progetto “Mi presti il Sale” ha vinto nel 2013 un bando di Regione Lombardia e Provincia di Milano ed avevo preso il via già l’anno scorso con una serie di iniziative in Piazza Pirola. Quest’anno, invece, si è voluto allargare il progetto ad altre piazze della città connotandolo con il nome di “ Micro Festival delle Micro Piazze”. I precedenti due appuntamenti si sono tenuti il 5 luglio in piazza Vecchia Filanda, con una mostra di fotografie della Cernusco di oggi e di quella di una volta, un concerto dal vivo e una mostra di pittura. In tale occasione la piazza è stata decorata dagli abitanti con festoni colorati su porte, finestre e balconi. Il secondo appuntamento si è svolto domenica 6 luglio in piazza Pirola con una serata all’insegna del karaoke a cui hanno partecipato più di cento persone tra inquilini e passanti.