A Cernusco e Cassina de’ Pecchi il progetto “Sistema Orchestra Giovanile”

A Cernusco e Cassina de’ Pecchi il progetto “Sistema Orchestra Giovanile”
Data: 29 novembre
Inclusione, integrazione, comprensione del disagio e sensibilizzazione culturale. Sono questi gli obiettivi del progetto “Sistema Orchestra Giovanile” che sarà realizzato a Cernusco sul Naviglio e Cassina de’ Pecchi e che coinvolgerà, per i prossimi tre anni, gli studenti dei due Comuni interessati. Saranno costituite due orchestre, una per ogni città, e sarà messo a loro disposizione l’Auditorium Paolo Maggioni dove, ogni giovedì, si incontreranno per seguire le lezioni tenute dalla violinista Maria Press e dalla violoncellista Eszter Kisdi. E’ nel corso delle lezioni, in cui gli insegnanti insegnano ai ragazzi ed i ragazzi più bravi a quelli esordienti, che la musica diventerà strumento di socializzazione e prenderanno forma quegli obiettivi che già in Venezuela, con “El Sistema” (il progetto è nato nel 1975 dal maestro José Antonio Abreu ed ha coinvolto giovani di ogni provenienza sociale, anche con disabilità), hanno ottenuto straordinari risultati, tanto che oggi questa realtà è diffusa in più di 60 paesi del mondo. Il progetto “Sistema Orchestra Giovanile” fa capo in qualità di “Nucleo sperimentale” al “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili” della Lombardia, con sede a Milano, che si riferisce a sua volta al “Comitato Nazionale” di Roma, con Presidenti onorari Claudio Abbado (promotore del Sistema in Italia) e lo stesso José Antonio Abreu.
“Questo progetto, dal grandissimo valore culturale e sociale, mi ha convinto fin dall’inizio”, ha commentato l’Assessore alle Culture e all’Educazione Rita Zecchini. “Attraverso questa iniziativa, infatti, si permette lo sviluppo e l’ampliamento della conoscenza e della cultura musicale che, nel percorso di crescita e formazione di un ragazzo, ritengo elementi importantissimi. Far parte di un’orchestra implica, inoltre, condivisione, cooperazione, rispetto, ascolto reciproco e impegno su qualcosa che si fa tutti insieme. Il progetto ‘Sistema Orchestra’ – ha proseguito l’Assessore – contribuisce anche alla crescita armonica dei ragazzi consolidando obiettivi educativi che già la scuola promuove quotidianamente. Insomma un valore aggiunto per lo sviluppo culturale e artistico della nostra città”.
Il progetto, cui potranno partecipare 30 studenti, è realizzato dal Comune di Cernusco sul Naviglio (che oltre a mettere a disposizione il Maggioni contribuirà alle spese con 1.000 euro), l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Cernusco, quello di Cassina de’ Pecchi, l’associazione Song Onlus (che contribuirà con altri 1.000 euro) e il Club Rotary Martesana (che acquisterà i violini e violoncelli necessari per una spesa che si attesterà sui 5.000 euro ad orchestra).