Il Consiglio Comunale approva il Piano di Diritto allo Studio

Data: 9 novembre
Dal Comune arriveranno più di un milione di euro per le scuole
Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri, ha dato il via libera al “Piano degli interventi di attuazione del Diritto allo Studio” messo a punto dalla Giunta e dall’Assessore all’Educazione Rita Zecchini. All’interno del documento sono indicati in maniera dettagliata tutti i vari interventi (economici e non) che saranno intrapresi nel corso dell’anno scolastico 2012/2013.
“Credo che in un periodo difficile come questo – ha dichiarato in aula il Sindaco Eugenio Comincini – l’essere riusciti a garantire con questo Piano delle risorse quasi identiche a quelle dello scorso anno vuol dire aver fatto un enorme sacrificio. Abbiamo preferito investire i soldi a disposizione sulla scuola, ma anche sul sociale, perché per noi queste sono delle priorità. I tagli – conclude il Sindaco Comincini – li abbiamo fatti altrove”.
Con il Piano di Diritto allo Studio sono così messi a disposizione delle scuole un milione e 300mila euro. Villa Greppi spenderà oltre 50.000 euro per il funzionamento delle scuole di propria competenza (acquisto materiale didattico, di segreteria e prodotti per la pulizia delle strutture), altrettanti saranno destinati alla parziale copertura del costo per i pasti delle mense (oggi sono circa 2.300 al giorno di cui il 90% destinati agli studenti delle scuole cittadine), 100.000 euro per il trasporto scolastico e 250.000 euro alla scuola dell’infanzia paritaria “Suor Sorre” per sopperire alla mancanza di scuole pubbliche in grado di assorbire la richiesta proveniente dalla città. A queste cifre si sommano i 500.000 euro che Villa Greppi ha destinato agli studenti disabili e a quelli a rischio di emarginazione.
“La scuola – ha spiegato l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini – oltre che essere uno dei luoghi principali di produzione e trasmissione culturale è anche lo spazio pubblico deputato alla formazione dei cittadini e delle cittadine: per questo bisogna investire su di essa come abbiamo fatto con Piano di diritto allo studio 2012/2013. Il nostro impegno – ha proseguito l’Assessore – sarà quello di implementare strumenti, progetti ed iniziative per la costruzione di una scuola al passo coi tempi e di porre la giusta e dovuta attenzione alle strutture e agli arredi perché molti studi e ricerche rilevano infatti che una positiva relazione con l’ambiente riveste un ruolo importante nel processo educativo. Altrettanto importante – conclude la titolare della delega all’Educazione – sarà dedicare spazio e tempo alla relazione e collaborazione con tutte le componenti scolastiche per raggiungere la piena inclusione sociale di tutti i bambini e ragazzi con particolare attenzione alle persone disabili, alle condizioni di svantaggio sociale e a tutte le forme di disagio”.