Villa Alari si fa bella in vista della primavera

Data: 4 gennaio
Iniziati i lavori per il restauro dell’affresco dello scalone d’onore
Entro la metà di marzo l’affresco dipinto nel 1723 da Francesco Fabbrica sarà rimesso a nuovo. Lo scorso 3 gennaio, infatti, sono iniziati i lavori per riportare all’antico splendore la volta dello scalone d’onore nella quale è raffigurato Ercole che viene accolto nell’Olimpo. A realizzare l’intervento, il cui costo complessivo è di circa 48.000 euro, i restauratori della “Irides Restauro e Conservazione” di Busto Arsizio.
“Con questo restauro e con un cospicuo intervento economico – dichiara il Sindaco Eugenio Comincini – abbiamo voluto salvaguardare un importante affresco. Grazie a quest’opera – sottolinea Comincini – Villa Alari sarà protagonista di un evento che si terrà nella prossima primavera”.
Il restauro avviene in tre fasi. Durante la prima fase, quella in corso, gli esperti si stanno concentrando sull’estrazione dei sali perché causa del deterioramento dell’affresco. Dopodiché si procederà con la pulitura della pellicola pittorica. Nella terza ed ultima fase, invece, l’intervento più consistente: la pittura sarà ritoccata e verrà ricostruita la parte di affresco, circa 1 mq, crollata nella prima metà del 2010.
In seguito a quel cedimento, infatti, venne realizzato un intervento urgente per consolidare l’affresco ed evitare ulteriori crolli.
Per salvaguardare la Villa, inoltre, il Comune di Cernusco Sul Naviglio, nell’ultimo biennio, è intervenuto con una manutenzione straordinaria del tetto per evitare infiltrazioni d’acqua e umidità ed installando quattro nuovi serramenti in sostituzioni ai vecchi già deteriorati. Oltre a ciò, per evitare ingressi non autorizzati, è stato anche installato un impianto anti-intrusione.