Ecco dove fare car pooling a Cernusco

Data: 15 luglio
Il Comune di Cernusco ha aderito al progetto PostoInAuto, ovvero il luogo virtuale della rete internet che promuove il car pooling.
“Se auto deve essere dobbiamo cercare di utilizzarla in un altro modo, con una diversa concezione. Oserei dire, con una diversa cultura”, dice l’Assessore allo Sviluppo Economico e Sostenibile, Paolo Della Cagnoletta, presentando il progetto.
Ecco come funziona: il Comune di Cernusco ha una propria sezione dedicata, all’indirizzo www.cernusco.postoinauto.it, in cui gli utenti possono iscriversi al costo di 5 euro l’anno. Si può cercare persone che viaggiano in auto e hanno dei posti liberi in macchina oppure segnalare che si ha un’auto con posti liberi a disposizione per una certa tratta chiedendo in cambio di dividere le spese di viaggio.
Una sezione speciale è dedicata agli “equipaggi rosa”, cioè che preferiscono condividere il viaggio con altre donne, per motivi di maggiore fiducia, di maggiore sicurezza, o di maggiore convivialità.
“I vantaggi della pratica di car pooling sono evidenti,” spiega Della Cagnoletta – “in termini di minore inquinamento e di minore congestionamento delle strade ma riguardano anche le tasche dei pendolari. Cernusco offre varie possibilità di spostarsi con mezzi diversi dall’automobile ed è sulla mobilità alternativa che stiamo puntando, con investimenti in strutture e in servizi per chi le usa. Ma se auto deve proprio essere i modi per renderla più sostenibile ci sono”.