Approvato il piano cimiteriale

Data: 4 dicembre
Nella seduta del 3 dicembre il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il piano cimiteriale previsto dalla normativa regionale in materia. Il piano è, per il Comune, uno strumento di programmazione volto a garantire la razionalizzazione degli spazi destinati ai vari tipi di sepoltura.
In particolare poi il piano approvato dal consiglio fissa il progetto dell’Amministrazione Comunale di ampliare le aree del cimitero con interventi che nei prossimi tre anni impegneranno Villa Greppi per 3,5 milioni di euro complessivi.
“Parte di essi sono costituiti da opere a scomputo sul Piano Integrato di Intervento Alberti” – ha spiegato all’aula il Vicesindaco, Giordano Marchetti – “pari a oltre 2 milioni di euro”.
Marchetti ha poi esplicitato la programmazione degli interventi. Si comincia nel 2009 dal lato est (verso Ronco) dove saranno realizzati nuovi colombari e nuovi campi per le tombe interrate, insieme a spazi di servizio più agevoli, destinati al personale comunale e alla riqualificazione dei servizi igienici.
Nel 2010 si prevede di ristrutturare la cappella centrale, le vecchie cappelle di famiglia esistenti e altri colombari; nel 2011, gli stessi tipi di interventi realizzati sul lato est nel 2009 saranno eseguiti anche sul lato ovest.
”Abbiamo previsto anche lo spazio per 12 cappelle di famiglia, 6 sul lato est e 6 su quello ovest, con 12 loculi ciascuna”, ha aggiunto Marchetti.
Queste ultime opere però non saranno realizzate subito, dato che prevedono un ingente impegno economico pubblico. Villa Greppi intende prima pubblicare un bando esplorativo per verificare le richieste del privati. “In base alle risposte che avremo potremo prendere una decisione in merito.”
L’intenzione del Comune è anche quella di porre ai privati dei vincoli costruttivi alle cappelle allo scopo di dare un’omogeneità estetica alle strutture.
L’Assessore Claudia Mandelli, che ha la delega ai servizi civici, è infine intervenuta per precisare che, oltre a quelli di ampliamento, sono in programma per il 2009 altri interventi inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria, destinati a risolvere le problematiche segnalate da vari utenti.
I primi interventi, deliberati dalla Giunta il 25 novembre, riguardano la riqualificazione dei colombari e dei parapetti collocati in prossimità dell’ingresso di via Carlo Porta. L’intervento si è reso necessario per lo stato degrado della struttura causato dal distacco sia degli intonaci che delle lastre di marmo posate come rivestimento sui pilastri e sui muri dei colombari.