Il sindaco ha aderito all’appello contro l’ecopass di Milano “Una misura che creera’ confusione e non ridurra’ traffico e inquinamento”

Data: 27 dicembre
Anche Eugenio Comincini ha aderito all’appello di alcuni sindaci della Martesana contro l’ecopass del Comune di Milano.
L’iniziativa, nata spontaneamente da alcuni primi cittadini della zona, tra cui i sindaci di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Bussero, ribadisce il no di molti Comuni limitrofi a Milano ad una misura considerata inadatta a risolvere realmente i problemi di inquinamento e traffico della metropoli, misura ritenuta inoltre iniqua, perché l’introduzione del pedaggio penalizza le fasce economicamente più deboli della popolazione.
“L’introduzione di un ecopass per la Cerchia dei Bastioni a Milano, fatta in questo modo, non ha alcun senso – ha spiegato il sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini – Creerà soltanto ulteriore confusione e problemi, senza ridurre sensibilmente traffico e inquinamento. Prima di prendere un provvedimento del genere il Comune di Milano avrebbe dovuto potenziare il trasporto pubblico e il sistema di parcheggi. Il potenziamento delle linee urbane e interurbane comunicato settimana scorsa non è sufficiente. Tutti i Comuni dell’hinterland, i cui pendolari ogni giorno portano linfa vitale alla città, pagheranno le conseguenze di questo provvedimento: avevamo perlomeno il diritto di sederci ad un tavolo con l’Amministrazione milanese e di proporre soluzioni alternative. A Cernusco è stato introdotto un sistema elettronico di controllo del traffico, ma è stato fatto per proteggere l’isola pedonale dall’attraversamento e garantire così la sicurezza dei nostri cittadini e la conservazione del nostro centro storico ed è stato un progetto studiato per mesi e ben ponderato. Queste sono le misure che portano reali benefici ad una città Un divieto di traffico generalizzato su una vasta area, senza le necessarie contromisure, non è una scelta positiva”.
In allegato il testo dell’appello con la lista dei sindaci che hanno aderito.
Documenti associati
Appello contro l’ecopass