Nuove rotte aeroportuali: l’Amministrazione si e’ subito attivata per ottenere spiegazioni

Data: 3 ottobre
L’amministrazione comunale, a seguito della modifica temporanea di alcune rotte aeroportuali che gravitano su Linate, si è impegnata a tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini.
Dal 27 settembre scorso la società che gestisce l’aeroporto di Linate ha dato inizio ad una sperimentazione di sessanta giorni di nuove rotte aeree, che transitano anche sopra Cernusco.
L’amministrazione comunale non era stata in nessun modo messa al corrente di queste modifiche né dalla società né dalle autorità competenti, ma, appena ha rilevato il cambiamento, si è attivata per ottenere spiegazioni.
Le modifiche del tratto sono state proposte da una Commissione nata nel 1997, costituita dal Ministero dell’Ambiente e composta dai Comuni limitrofi all’aeroporto in cui la soglia di rumore superava i 65 decibel.
«È grave che il problema sia stato scaricato su altri Comuni, tra cui il nostro – ha dichiarato il sindaco, Eugenio Comincini –. Non possiamo farci carico dei problemi dell’aeroporto né dei Comuni limitrofi che negli anni si sono espansi: l’aeroporto esiste da decenni. Appena ci siamo resi conto delle modifiche mi sono informato presso le autorità aeroportuali e le istituzioni competenti e ho ottenuto, per il 18 di ottobre, un’audizione presso la commissione tecnica aeroportuale, incaricata di valutare le modifiche alle rotte. Ho coinvolto i capigruppo consiliari della maggioranza e della minoranza che hanno convenuto sull’opportunità di affrontare l’argomento nella prima seduta di Consiglio comunale utile.
Non siamo disposti a subire decisioni che influiscono sulla salute e sulla sicurezza dei nostri cittadini. Abbiamo il diritto di esprimere il nostro parere».