Reddito di inclusione: modalità di accesso per i cittadini

Condizioni e modalità per l’erogazione del ReI
CHE COS’E’ IL REI – REDDITO DI INCLUSIONE
Il ReI – Reddito di Inclusione – è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate.
IL PROGETTO PERSONALIZZATO
Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.
CHI PUO’ FARNE RICHIESTA E QUALI SONO I REQUISITI?
Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio una delle seguenti condizioni:
1. Presenza di un componente di età minore di anni 18
2. Presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutor
3. Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata
4. Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazionE
Il richiedente deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:
1. essere cittadino italiano o comunitario
2. familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
3. cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
4. titolari di protezione internazionale
5. essere residente in Italia da almeno due anni
Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti di condizione economica al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:
1. ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro
2. ISRE pari o non superiore a 3.000 euro
3. un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro
4. un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)
5. nessun componente il nucleo deve risultare titolare di: prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria
Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:
1. autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi dodici mesi antecedenti la richiesta
2. navi o imbarcazioni da diporto
COME ACCEDERE AL REI
La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, a partire dalla data del 1^ DICEMBRE 2017, su un modello predisposto dall’INPS SCARICALO QUI

Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. Fotocopia del documento di identità in corso di validità
2. Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU
3. Certificato di disoccupazione, qualora sussista il caso.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione del 1^ dicembre 2017.
Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1^ gennaio 2018.
INFORMAZIONI
Per ottenere informazioni rivolgersi allo sportello del Servizio Sociale del Comune – Piazza Unità d’Italia nei seguenti orari: martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 o tramite il seguente telefono 029278285
Collegati al sito del Ministero CLICCANDO QUI per maggiori approfondimenti