Ordinanza n.68/2016 – lavori stradali in via San Francesco

Data: 18-03-2016
ORDINANZA N° 68/2016
IL COMANDANTE della POLIZIA LOCALE
Vista la richiesta protocollo numero 14470 del 16 marzo 2016 pervenuta dalla soc. SUARDI S.p.A. con sede a Predore (BG) in via Sarnico n. 66 relativa alla domanda di regolamentare la circolazione mediante la chiusura del traffico e istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in località via San Francesco dall giorno 21/03/2016 al giorno 25/03/2016 dalle ore 08:30 alle ore 17:00 al fine di eseguire lavori di rimantatura della carreggiata;
Ravvisata la necessità, al fine di salvaguardare la circolazione veicolare nonché la sicurezza del personale impegnato nei lavori indicati in premessa, di regolamentare la circolazione sulla via San Francesco mediante chiusura del traffico veicolare;

Ritenuto altresì necessario, al fine di permettere l’esecuzione dei lavori di rimantatura, di istituire il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli nell’area indicata in premessa su ambo i lati della carreggiata nonché nelle aree di parcheggio esterne alla stessa;

Considerata la necessità, a tutela della sicurezza stradale e dell’incolumità degli utenti della strada, di dover disciplinare la circolazione stradale nelle zone e nelle strade indicate nel dispositivo della presente ordinanza;
Visto il D.M. 10 luglio 2002 recante “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo.”;
Visti gli artt. 21 e 26 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e successive modifiche e integrazioni, recante il “Testo Unico delle Norme sulla Circolazione Stradale” ;

Visto l’art. 43 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e successive modifiche e integrazioni, recante “Approvazione del Regolamento per l’esecuzione del Testo Unico 30 aprile 1992, n. 285”;

O R D I N A
che dal giorno 21 marzo 2016 al giorno 25 marzo 2016 dalle ore 08:30 alle ore 17:00:
• In via SAN FRANCESCO sia istituito il DIVIETO di TRANSITO per tutti i veicoli;
• In via (area da considerarsi in ambito di cantiere) sia istituito il DIVIETO di SOSTA con rimozione coatta ambo i lati; sarà cura della ditta predisporre l’idonea segnaletica di divieto e quella per la salvaguardia del transito pedonale;
• In occasione dell’istituzione di tratti con divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, la segnaletica dovrà essere posta in luogo almeno 48 prima della vigenza del divieto;
• La segnaletica verticale permanente dovrà essere installata secondo quanto previsto dagli artt. 77 e seguenti del D.P.R 495/1992. Per i segnali temporanei potranno essere utilizzati supporti, sostegni o basi mobili di tipo trasportabile che dovranno assicurare la stabilità del segnale in qualsiasi condizione della strada ed atmosferica. Per gli eventuali zavorramenti dei sostegni è vietato l’uso di materiali rigidi che possono creare pericolo o intralcio per la circolazione.
• La segnaletica e la delimitazione dell’area interessata dai lavori dovrà essere tenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dei lavori, anche nelle ore notturne, con ausilio di lanterne a luce rossa. Gli operatori e i mezzi d’opera impiegati per i lavori dovranno essere costantemente visibili agli utenti della strada.
• In caso di differimento della data dell’inizio dei lavori, la ditta esecutrice è tenuta a darne comunicazione a questo Comando di Polizia Locale, almeno 72 ore prima, a mezzo di posta elettronica all’indirizzo mail polizia.locale@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.
• In caso di differimento della data d’inizio, questo Comando di Polizia Locale ha facoltà di modificare il contenuto del presente atto ordinatorio.
Il presente disposto sarà portato a conoscenza degli utenti mediante pubblicazione all’Albo Pretorio, sito internet istituzionale ed apposizione sui luoghi dei segnali di divieto, di obbligo e limitazione al presente prospetto.
La ditta Suardi S.p.A. con sede a Sarnico (BG) è incaricata dell’esecuzione della presente Ordinanza.
Per quanto non espressamente previsto dalla presente Ordinanza si rimanda a quanto prescritto dalle norme Nuovo Codice della Strada (D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285), da quelle previste dal relativo Regolamento d’esecuzione (D..P.R. 16 dicembre 1992 n. 495) nonché da quanto previsto dal Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo (D.M. 10 luglio 2002 G.U. 26 settembre 2002 n. 226).
Il Servizio Urbanizzazioni Primarie dovrà dare la massima pubblicità attraverso la collocazione in luogo di appositi “plotter” che avvisino la cittadinanza degli imminenti lavori; parimenti l’Ufficio Stampa adotterà gli strumento più idonei al fine di dare massima diffusione al presente provvedimento.

Contro la presente ordinanza è ammesso, entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione, all’albo pretorio, ricorso al Ministro delle infrastrutture e trasporti (Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285) oppure ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia (Legge 6/12/1971 n. 1034).
A chiunque spetti è fatto obbligo di darne osservanza.
Dalla Residenza Municipale, 18 marzo 2016.
IL COMANDANTE
Commissario Capo di Polizia Locale