Al via il corso di logica formale

Al via il corso di logica formale
Proseguono le iniziative della Biblioteca realizzate in collaborazione con l’associazione “Banca del tempo” nell’ambito del progetto Bibliofly.
Dal 13 febbraio al 6 marzo, infatti, si svolgerà il “Corso base di logica formale” tenuto da Alessandro Patella.
La logica formale è un grande patrimonio dell’umanità, stranamente ignorato dalla scuola, conosciuto solo nebulosamente da gran parte del pubblico. Anche chi è interessato, difficilmente si mette a studiare da solo logica, perché essa viene percepita (e spesso presentata da chi è specialista) come una disciplina astratta e difficile, per la quale gli sforzi di apprendimento riuscirebbero inutili. Dall’altra parte, è sempre più richiesta una competenza logica dal mondo del lavoro e dalle università, che impongono contenuti di logica nei loro test d’ingresso. Che cos’è quindi realmente la logica? Quali sono i suoi reali metodi e i suoi obiettivi? È davvero così ingarbugliata? Può essere utile alla persona? Ha una funzione nell’esercizio della cittadinanza? Il corso si propone di condividere questi argomenti in modo accessibile e divulgativo, senza nascondere le difficoltà, ma cercando di chiarire il ragionamento e il linguaggio formale alla luce di quello naturale e di tutti i giorni.
Per informazioni rivolgersi alla Direzione, tel. 029278305, o scrivendo a direzione.biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it