Rifiuti, raccolta porta a porta: dal 7 gennaio i sacchi differenziati male non sono piu’ ritirati

Rifiuti, raccolta porta a porta: dal 7 gennaio i sacchi differenziati male non sono piu’ ritirati
Data: 13 dicembre
Prosegue l’impegno del Comune per migliorare la raccolta differenziata in città. Dopo gli avvisi lasciati nelle cassette delle lettere, in cui si informava i proprietari che i rifiuti lasciati fuori dal portone erano differenziati male e si invita a rimediare le volte successive (ma il rifiuto veniva comunque ritirato), adesso gli operatori della Cernusco Verde, a partire da martedì 7 gennaio, non ritirano più quei sacchi dal contenuto “non conforme” ed i cittadini dovranno provvedere a ri-differenziarli correttamente e a lasciarli fuori dal portone la volta successiva secondo il calendario di raccolta. Cernusco Verde, nei 312 controlli effettuati tra giugno e ottobre, ha verificato che nel 20% dei casi i rifiuti sono differenziati male. Le raccolte in cui è stato riscontrato il maggior numero di errori sono quelle del vetro (36%) e del secco (27%). Va un po’ meglio, ma occorre anche in questo caso migliorare, invece, quelle dell’umido (con errori pari al 21%) e di plastica e metalli (con errori arrivati fino il 20%). Vanno bene, al contrario, la raccolta della carta, in cui gli errori di differenziazione sono solo dell’8%, e quella degli scarti proveniente dal verde dove la percentuale di rifiuti “non conforme” è del 9%. Maggiori informazioni su come differenziare i rifiuti sono disponibile su www.cernuscoverde.it nella sezione “raccolta differenziata”.
Se anche il non ritiro del sacco “non conforme” non dovesse bastare a partire da marzo 2014 scatteranno anche le sanzioni.
Vale la pena ricordare, infine, che nel bidone del vetro (dove gli operatori della Cernusco Verde hanno anche trovato vasi e piatti) vanno inseriti solo imballaggi in vetro puliti come bottiglie e barattoli. Il vetro, inoltre, prima di essere messo nel contenitore, non deve essere riposto in sacchetti di plastica. Nel bidone blu, insomma, devono esserci solo imballaggi in vetro: quindi niente piatti o stoviglie in ceramica, bicchieri, pentole, pirofile e vetro in lastre. Anche per il secco (o indifferenziato) si è registrato qualche problema. In questo caso che nel sacco trasparente (non si può usare quello nero) vanno inseriti tutti quei rifiuti non organici e non recuperabili con le raccolte differenziate. Non si possono, invece, inserire: rifiuti allo stato liquido, oggetti acuminati o taglienti, ceneri non completamente spente, rifiuti ingombranti e rifiuti pericolosi.