ordinanza per la prevenzione della diffusione delle piante di Ambrosia

Data: 3 luglio
Terreni incolti, aree verdi abbandonate, aree industriali dismesse, cantieri edili aperti per lunghi periodi, cigli stradali, rotatorie, spartitraffico e argini dei canali. Sono i luoghi preferiti dall’Ambrosia, l’ormai nota pianta infestante, che negli ultimi anni si è sempre più diffusa anche nei nostri territori e che è in grado di produrre grandi quantità di polline, causa di allergie.
Per ridurne la diffusione, anche per la stagione estiva 2012, l’Amministrazione Comunale ha emanato un’ordinanza in cui invita i proprietari di aree abbandonate o semiabbandonate a tagliare le piante di Ambrosia nell’ultima decade di luglio e tra la seconda e la terza decade di agosto e, in caso di necessità, anche in settembre in modo da evitarne la fioritura. La sanzione prevista per il mancato rispetto dell’ordinanza va da 25 a 500 euro.
Documenti associati
Ordinanza Ambrosia