La Biblioteca dedica quattro appuntamenti ai bambini

La Biblioteca dedica quattro appuntamenti ai bambini
Data: 9 maggio
Fiabe, storie e filastrocche protagoniste di “Nati per leggere”, quattro incontri che la Biblioteca Civica “Lino Penati” ha in serbo per i più piccoli: dai 6 ai 36 mesi e dai 3 ai 6 anni. Il via già il 15 maggio alle 10.30 presso la sala ragazzi Mago Lib(e)ro. Gli altri appuntamenti in programma il 16 ed il 23 maggio (entrambi dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni) ed il 29 maggio (quest’ultimo per bambini dai 6 ai 36 mesi così come l’incontro del 15 maggio).
L’iniziativa ha parte del progetto dell’Associazione Culturale Pediatri, dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Centro per la Salute del Bambino che ha come obiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Ma non finisce qui. Il 19 e 26 maggio spazio anche per i “più grandi”. Il 19 è in programma la presentazione del libro di Davide Grassi e Mauro Raimondi “Milano è rossonera” (ore 16) mentre il 26 maggio (sempre alle 16) tocca a Claudia Alemmanni e Maria Cristina Fedrigotti con “Donne e nonne”: venti nonne di oggi che si raccontano e si confrontano su una serie di temi.