“Assegno per il nucleo familiare” e “assegno di maternita’”

Data: 26 marzo
Le famiglie con almeno 3 figli minori o quelle in cui si è avuta la nascita di un figlio possono richiedere in Comune un contributo economico.
Assegno per il nucleo familiare per l’anno 2012
Può richiederlo uno dei genitori del nucleo familiare con almeno 3 figli minori e un indicatore della situazione economica (ISE) non superiore a 24.377,39 euro (valore riferito a nuclei familiari con 5 componenti. Per conoscere l’ISE riferito a famiglie con un numero di componenti diverso contattare i Servizi Sociali – telefono n. 02.9278272).
L’importo è di 135,43 euro al mese per 13 mesi. La domanda relativa al 2012 può essere presentata fino al 31 gennaio 2013 a condizione che il requisito della presenza nella famiglia anagrafica di almeno 3 figli minori sussista al momento della presentazione della domanda medesima.
Assegno di maternità
Possono richiederlo le neo-mamme con indicatore della situazione economica (ISE) del nucleo familiare non superiore a 33.857,51 euro (valore riferito a nuclei familiari con 3 componenti. Per conoscere l’ISE riferito a famiglie con un numero di componenti diverso contattare i Servizi Sociali- telefono n. 02.9278272).
L’importo è di 324,79 euro al mese per 5 mesi e viene concesso anche in caso di affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento.
La domanda per ottenere il contributo deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita o dall’ingresso del minore nel nucleo familiare.
Alle donne lavoratrici che ricevono un trattamento previdenziale di maternità inferiore all’importo erogato dal Comune viene concesso un assegno pari alla differenza tra i due importi.
La modulistica può essere scaricata in basso o ritirata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 o il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 19.
I moduli, una volta compilati, vanno consegnati ai Servizi Sociali.
Documenti associati
Istanza di Concessione per Assegno Maternita’