Dote scuola: fino al 7 maggio le domande per l’anno scolastico 2012/2013

Data: 29 febbraio
Dalle ore 12 del 7 marzo alle 17 del 7 maggio presentare, per l’anno scolastico 2012-2013, la domanda per ottenere il contributo della “Dote Scuola” della Regione Lombardia.

La “Dote Scuola” si suddivide in:
1) Sostegno al reddito.
E’ il contributo assegnato agli studenti iscritti in scuole statali (elementari, medie e superiori) o a percorsi di istruzione e formazione professionale regionale (vedi documento integrale in basso) le cui famiglie hanno in ISEE uguale o inferiore a 15.458 euro.
Il contributo varia in base all’ISEE, all’ordine e al grado della scuola frequentata.
2) Buono scuola.
E’ il contributo assegnato alle famiglie di studenti che frequentano scuole elementari, medie e superiori paritarie o quelle statali in cui si paga una retta di iscrizione e frequenza.
Il contributo è assegnato alle famiglie in base all’indicatore reddituale (che non deve essere superiore a 30.000 euro), all’ordine e al grado della scuola frequentata.
Ai nuclei familiari con ISEE inferiore o uguale a 15.458 euro è inoltre assegnata un’INTEGRAZIONE AL REDDITO. Agli studenti disabili, invece, è assegnata una dote di 3.000 euro indipendentemente dal volore reddituale.
3) Merito.
E’ il contributo assegnato a studenti meritevoli con ISEE pari o inferiore a 20.000 euro. Possono richiederlo, al termine dell’anno scolastico 2011/12, i ragazzi delle scuole statali o paritarie che abbiano terminato gli esami di terza media o che abbiano concluso uno qualsiasi degli anni di studio delle scuole superiori.

Le domande possono essere effettuate sul sito www.istruzione.regione.lombardia.it seguendo le istruzioni contenute nella “guida per la compilazione on line”.
Al termine dell’operazione occorrerà salvare “la dichiarazione riassuntiva” e firmarla con firma digitale o stamparla e firmarla con firma tradizionale. In quest’ultimo caso “la dichiarazione riassuntiva” firmata dovrà essere consegnata al Comune di residenza o, nel caso si tratti di una domanda riferita alla componente “Buono scuola”, alla scuola paritaria cui è iscritto lo studente.
Chi non possiede un pc con collegamento ad internet può presentare domanda anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 02.9278444) o la scuola paritaria dove è iscritto lo studente.
Le domande riferite al MERITO, invece, potranno essere presentate a partire dal prossimo 3 settembre.
Documenti associati
dote scuola 2013