L’acqua protagonista della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2011

Data: 7 novembre
“A come Acqua”: questo il titolo della sesta edizione dell’iniziativa che si tiene dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha co-finanziato un progetto dell’Associazione C.N.G.E.I dal titolo “Acqua in Brocca” i cui obiettivi sono formare educatori ed insegnanti ad affrontare con ragazzi pre-adolescenti i temi legati all’acqua, stimolare un sentimento di empatia e comprensione verso le popolazioni costrette a fare i conti con risorse idriche scarse, promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle risorse idriche presenti sul territorio comunale e promuoverne la cura. Inoltre dal 10 Settembre al 16 ottobre, ha promosso la mostra del fotografo cernuschese Gianni Basso: cinquanta immagini di grandi dimensioni, esposte lungo l’Alzaia del Naviglio Martesana, hanno attirato molti cernuschesi e non, che attraverso tali immagini hanno potuto apprezzare non solo la bellezza dell’acqua nelle sue diverse forme e colori, ma anche il valore primario che rappresenta per la vita di ogni essere umano. Infine è in previsione la realizzazione della Casa dell’Acqua sul territorio del Nostro Comune.