Diventare Presidente o Scrutatore di seggio elettorale: prima scadenza a fine mese

Data: 18 ottobre
Entro il 31 ottobre e il 30 novembre è possibile presentare istanza per l’iscrizione, rispettivamente, nell’albo dei Presidenti di seggio e in quello degli Scrutatori.
Potranno presentare domanda per Presidente di seggio gli elettori e le elettrici del Comune in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che non abbiano superato il settantesimo anno di età. Per far parte dell’albo degli scrutatori, invece, basterà essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
In entrambi i casi non potranno presentare domanda i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti, i segretari comunali, i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
I moduli per le domande sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e in fondo a questa comunicazione. Le istanze, indirizzate al Sindaco, vanno presentate all’Ufficio Protocollo entro il 31 ottobre (per i Presidenti) e il 30 novembre (per gli Scrutatori).
Gli elettori già iscritti ai due albi che, per gravi motivi, volessero richiederne la cancellazione possono utilizzare il modello disponibile presso l’Ufficio Elettorale. Per gli Scrutatori la domanda di cancellazione va presentata entro dicembre.
Documenti associati
Domada per l’iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio
Domanda per la cancellazione dall’albo degli Scrutatori di seggio
Domanda per l’iscrizione all’albo degli scrutatori