Sicurezza alimentare: Cernusco in aiuto del sud del mondo

Data: 18 ottobre
Garantire la sicurezza alimentare (intesa come il diritto di ciascuno di avere accesso a un’alimentazione sana e nutriente, in coerenza con il diritto fondamentale al cibo) nel Sud del mondo attraverso una gestione sostenibile delle risorse naturali, l’accesso a sistemi di produzione e distribuzione equi, la salvaguardia dell’ambiente e la promozione dell’agricoltura biologica. Questi gli obiettivi del progetto REALSAN (Rete di Autorità ed Attori locali per la sicurezza alimentare e nutrizionale) promosso dal Comune di Milano, cui ha aderito anche l’Amministrazione Comunale di Cernusco, che si basa su un’Agenda comune e condivisa di lavoro, sottoscritta da 48 Autorità Locali in Italia e Spagna, in collaborazione con 24 Autorità del Centro America.
A livello europeo ed internazionale la rete promuoverà scambi di esperienze ed iniziative di cooperazione decentrata in materia di sicurezza alimentare e nutrizionale che coinvolgano le istanze attive dei diversi territori;
A livello locale, invece, il Comune realizzerà percorsi educativi destinati a differenti target, attività di sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche di progetto.
L’Amministrazione Comunale ha messo in campo in questi anni diverse iniziative per sensibilizzare i cittadini sui nuovi stili di vita legati alle tematiche della sicurezza alimentare e nutrizionale: attività informative/formative nel ciclo Essere nel benessere, cene etniche, mercati a km 0, domeniche bio, introduzione nella ristorazione scolastica di prodotti D.O.P./I.G.P. e prodotti alimentari provenienti da coltivazioni biologiche.
Tale esperienze hanno dimostrato che i cittadini cernuschesi sono sensibili a queste tematiche. Di conseguenza l’Amministrazione sta pensando di mappare le realtà che sul territorio si occupano a vario titolo di sicurezza alimentare e nutrizionale, per mettere in rete le risorse e le esperienze di ciascuno attivando azioni congiunte.