Corso per volontari ed operatori di canile

Data: 5 agosto
L’Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano organizza un corso interamente gratuito per volontari e operatori di canile della durata di 4 mesi, che si terrà nella sede della Provincia di Milano in Via Macedonio Melloni n 3 Sala Guicciardini, a partire dal 10 settembre con termine il 17 dicembre 2011. Ogni modulo sarà di 4 ore suddivise in una parte teorica ed una parte pratica in canile.
I docenti del corso sono professionisti in ambito zooantropologico di alto livello con esperienza di lavoro e di formazione nell’ambito dei canili: Luca Spennacchio, Daniela Panozzo, Luca Scanavacca, Laura Milani, per dare ulteriore supporto saranno presenti al corso anche medici veterinari che si alterneranno nelle varie giornate formative.
L’obiettivo del corso è fornire conoscenze di base per operare una gestione consapevole e competente, interagire in modo sicuro con i cani, migliorarne la qualità di vita e finalizzare l’operato ad una più efficace e sicura adozione, con conseguente aumento delle adozioni e diminuzione di rischio di “rientro” (ritorni in struttura di animali in precedenza affidati).

PROGRAMMA DEL CORSO:
COMPETENZE SULL’INTERAZIONE
– La comunicazione del cane (indizi di comunicazione, segnali di calma,osservazione dei
segnali)
– La comunicazione uomo-cane: i segnali e le possibili fonti di malintesi
– Interagire e comunicare nel modo corretto con il cane in canile
– Come si costruisce una corretta relazione con il cane
COMPETENZE SUL COMPORTAMENTO
– Profilo filogenetico e ontogenetico: influenza sul comportamento
– La formazione caratteriale del cane: stadi, influenze
– Approccio alle tecniche educative
COMPETENZE DI GESTIONE
– Interagire correttamente con il cane ( tempi e le modalità più corrette per interagire con un cane in generale, nello specifico con i cani del canile e/o nel box)
– Utilizzo degli strumenti di gestione del cane: pettorina e guinzaglio
– Errori di gestione che possono disincentivare le adozioni
– Modalità per intervenire sugli assetti emozionali in canile
– Incentivare attenzione e autocontrollo nel cane
– L’introduzione del cane in box
– La formazione di gruppi di cani (come creare senza conflitti i gruppi di convivenza serena
all’interno del canile)
– Inserimenti di nuovi cani ( come creare le condizione il contesto più adatti per
l’inserimento di un nuovo cane e conoscere tutto ciò che importante sapere o osservare per scegliere le migliori modalità d’inserimento).

Modalità di partecipazione:
la partecipazione al corso è gratuita e aperta ad operatori, volontari e cittadini che intervengono operativamente presso canili, rifugi e strutture che ospitano cani l’iscrizione è online presso il sito tematico della Provincia di Milano http://www.provincia.milano.it/diritti_animali/modulo_registrazione.html e va inoltrata
entro il 31 agosto 2011 o tramite mail all’Ufficio Diritti Animali della Provincia di
Milano : ufficiodirittianimali@provincia.milano.it al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per informazioni contattare
l’Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano
Via Donizetti 8/4, 20122 Milano