Inquinamento: temperature dei riscaldamenti giu’ di un grado

Data: 10 marzo
Riduzione da 20 a 19 gradi. E’ quanto contenuto nell’ordinanza emessa dal Sindaco come conseguenza dello sforamento, per dodici giorni consecutivi, del limite giornaliero di PM10 secondo i dati forniti dal Dipartimento ARPA di Milano ed in analogia a quanto concordato con l’Assemblea dei Sindaci del 9 febbraio scorso presso la Provincia di Milano.
Il provvedimento è entrato in vigore l’11 marzo e sarà sospeso quando il valore di PM10 scenderà sotto la soglia di 50 μg/m³ per tre giorni consecutivi.
L’ordinanza riguarda anche gli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale: potranno restare in funzione fino a 13 ore al giorno anziché 14. Fanno eccezione gli alberghi, gli ospedali, le case di cura, le piscine, le saune e gli edifici scolastici.
Per i trasgressori previste sanzioni fino a 500 euro.
Nei giorni in cui l’ordinanza rimarrà in vigore, infine, saranno potenziati ed intensificati i controlli della Polizia Locale sulla combustione dei veicoli, in particolare dei mezzi pesanti.
Documenti associati
Ordinanza per il contenimento dell’inquinamento atmosferico