Domande per la borsa di studio di Regione Lombardia

Data: 10 settembre
Scade il 30 settembre il termine per presentare la domanda volta a ottenere il contributo regionale per le spese sostenute nell’anno scolastico 2007-2008. La domanda deve essere redatta esclusivamente via web sul sito www.dote.regione.lombardia.it ; si deve poi consegnare e protocollare in Comune la stampa riassuntiva dei dati inseriti.
Per chi non dispone di un collegamento a internet, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cernusco (tel. 02.9278444) può fornire un aiuto anche nella compilazione. In questo caso bisogna presentarsi presso gli sportelli municipali con fotocopia della carta d’identità, dichiarazione Isee e gli importi totali relativi alle spese ammissibili.
Possono presentare la domanda per le borse di studio le famiglie degli alunni residenti in Lombardia iscritti e frequentanti scuole statali di ogni ordine e grado, che presentano un Isee non superiore a 15.458 euro.
Sono ammissibili al contributo quattro tipi di spese: spese per la frequenza (rette scolastiche e contributi obbligatori per corsi di studio richiesti dalle scuole); spese per il trasporto (contributi richiesti dal Comune o dai concessionari dei trasporti e abbonamenti a tariffa agevolata ai mezzi pubblici); spese per la mensa (se gestita direttamente dal Comune o da suo concessionario); spese per i sussidi scolastici (dizionari, atlanti, materiale di cancelleria, con esclusione dei libri di testo, dell’abbigliamento e degli zaini, dei personal computer e degli strumenti musicali, tranne quelli previsti per le classi a orientamento musicale). Le spese per i sussidi scolastici sono ammissibili per un tetto massimo di 100 euro nella scuola primaria, di 200 euro per la scuola secondaria di primo grado, e di 300 euro per la scuola secondaria di secondo grado.
L’importo del contributo sarà commisurato al 30% delle spese sostenute fino a un massimo di 516,46 euro per la scuola primaria, di 774,69 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 1.032,91 euro per la scuola secondaria di secondo grado.
Per accedere alla borsa di studio bisogna documentare una spesa minima di almeno 51,65 euro.
Per ulteriori informazioni si può contattare il numero verde della Regione Lombardia, 840 00 00 09 oppure il sito internet sopra indicato.