Urp e anagrafe sempre piu’ integrati per eliminare le code

Data: 29 maggio
Aumenta l’integrazione tra le funzioni degli sportelli comunali per ridurre i tempi di attesa degli utenti. Questo è lo scopo del progetto intrapreso dall’assessorato ai servizi demografici, che mira all’integrazione delle funzioni e dei servizi erogati da Ufficio Relazioni con il Pubblico e Anagrafe.
Primo passo verso questo obiettivo è l’ultimazione di un corso di formazione in house che ha riguardato 3 operatori attualmente in servizio presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Seconda tappa del progetto è la sperimentazione: per tutto il mese di giugno, ogni qualvolta gli operatori in anagrafe saranno occupati, gli utenti potranno rivolgersi al primo operatore Urp libero per espletare 4 tipi di pratiche: iscrizione nuovi residenti, cambio di abitazione, passaporti e tesserini per l’espatrio di minori.
“L’integrazione fra Urp e anagrafe è già attiva oggi, con un solo operatore e solo per il lunedì,” spiega l’assessore Claudia Mandelli, che ha la delega alla partita – “in questo modo potremo estendere l’integrazione alle altre giornate di apertura al pubblico e ridurre i tempi di attesa agli sportelli.”
Il progetto di integrazione fra gli sportelli non si ferma qui: “Stiamo lavorando di nuovo sulla formazione per coinvolgere gli operatori dell’anagrafe nelle attività oggi tipiche dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico”, continua Mandelli – “con l’obiettivo di ampliare il numero degli sportelli in grado di rispondere alle diverse esigenze dei cittadini.”