Stufe e camini spenti fino al 15 aprile, ma solo se troppo vecchi e inquinanti

Data: 17 ottobre
Dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008, è vietato utilizzare biomassa legnosa in alcuni apparecchi per il riscaldamento domestico negli edifici dove sono presenti altri impianti di riscaldamento alimentati con altri combustibili.
Il divieto è sancito dalla delibera regionale 5546 del 10 ottobre 2007.
Non possono essere utilizzati insieme ad altri impianti di riscaldamento:
i camini aperti;
i camini chiusi, le stufe e gli apparecchi acquistati prima del 1990 (a meno che garantiscano un rendimento energetico η≥63% e basse emissioni di monossido di carbonio);
i camini chiusi, le stufe e gli apparecchi acquistati dopo il 1990 che non garantiscono un rendimento energetico η≥63% e basse emissioni di monossido di carbonio.
Dettagli sul rendimento energetico del proprio apparecchio si possono trovare sul libretto d’istruzioni fornito dal venditore, in mancanza di questo libretto sarà ritenuta valida la certificazione rilasciata dal venditore o dalla casa costruttrice.
Maggiori informazioni sui requisiti tecnici degli apparecchi e consigli sull’utilizzo di biomasse legnose nelle abitazioni si possono ottenere visitando il sito istituzionale della Regione Lombardia, al link www.ambiente.regione.lombardia.it, o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
Documenti associati
Ordinanza n. 220/2007