Blocco del traffico dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008

Data: 15 ottobre
Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha recepito i provvvedimenti emanati dalla Giunta Regionale della Lombardia relativi al Piano di azione per il contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico: dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 è previsto il blocco della circolazione per tutti i veicoli, motoveicoli e ciclomotori a due tempi, benzina e diesel non omologati alla direttiva Cee.
Nello specifico:
Autoveicoli a benzina non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive direttive, non adibiti a servizio pubblico (veicoli detti “pre-Euro 1” a benzina);
Autoveicoli diesel non omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE oppure non omologati ai sensi della direttiva 94/12/CEE e successive direttive, non adibiti a servizio pubblico (veicoli detti “pre-Euro1” e “Euro1” diesel);
Motoveicoli e ciclomotori a due tempi non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CEE, capitolo 5 e successive direttive, non adibiti a servizio pubblico (veicoli detti “pre-Euro1” a due tempi).
I cittadini possono verificare i requisiti del proprio autoveicolo sulla carta di circolazione.
Sono esclusi dal blocco i veicoli utilizzati dalle forze dell’ordine, quelli di pronto soccorso, gli scuolabus, quelli per il trasporto di disabili, i veicoli dei commercianti ambulanti dei mercati settimanali e dei mercati all’ingrosso, le macchine agricole, il trasporto di effetti postali; i veicoli dei medici e veterinari, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini, così come degli operatori dell’informazione compresi gli edicolanti, con certificazione del datore di lavoro o muniti del tesserino di riconoscimento.
E ancora, i veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling), i veicoli delle scuole guida, quelli con targa estera.
Il fermo del traffico non si applica nelle strade provinciali e statali che circondano il territorio di Cernusco: S.P. 121 (dal confine con il Comune di Carugate all’intersezione con la ex S.S. 11 Padana Superiore); S.P. 113 (dal confine con il Comune di Brugherio all’incrocio con la S.P. 120); S.P. 120 (dal confine con il Comune di Cologno Monzese all’intersezione con la S.P. 113); dall’incrocio con la S.P. 121 al confine con il Comune di Bussero, ex S.S. 11 Padana Superiore (dal confine con il Comune di Vimodrone al confine con il Comune di Cassina dè Pecchi); via Grandi (dall’incrocio con la ex S.S. 11 all’intersezione con via Mattei-stazione Atm); via Mattei (dall’intersezione con via Grandi all’incrocio con via Miglioli); via Miglioli (dall’intersezione con via Mattei all’inbcrocio con la S:P. 121-tangenziale est).
In allegato i cittadini possono consultare e scaricare l’ordinanza comunale, recepita dalla delibera regionale del 10 ottobre.
Documenti associati
Ordinanza n. 220/2007