Attivazione zona a traffico limitato a controllo elettronico

Data: 12 ottobre
Da alcuni anni il centro storico di Cernusco sul Naviglio è disciplinato, per quanto attiene la circolazione stradale, con lo strumento delle ZONE A TRAFFICO LIMITATO, ex art. 7 comma 9 del vigente Codice della Strada.
La minore presenza di veicoli a motore all’interno di tali zone ha generato positive ricadute sulla collettività in termini di sicurezza, equilibrio dell’ambiente, salute dei cittadini e più in generale di accresciuta vivibilità, con vantaggi che indirettamente coinvolgono anche l’ordine pubblico.
Purtroppo, l’aumento di traffico non autorizzato ha indotto l’Amministrazione Comunale a provvedere ad un controllo mirato per poter garantire ed aumentare la vivibilità del Centro storico.
Per tale motivazione, dal prossimo 10 novembre 2007 sarà attivato il sistema di controllo elettronico degli accessi nella Zona a Traffico Limitato.
Tenendo in considerazione tutte le esigenze dei residenti, delle attività commerciali, delle attività produttive inserite in tale area, la Giunta Comunale ha individuato i criteri e le modalità per l’accesso nella zona centrale: nelle prossime settimane gli interessati riceveranno a mezzo posta tutte le informazioni utili per l’attivazione dei pass.
Per i veicoli gia in possesso di autorizzazione, il Comando di Polizia Locale provvederà d’ufficio e quindi non sarà necessario effettuare alcun ulteriore adempimento.
La Polizia Locale è a disposizione per tutte le informazioni relative all’attivazione dei permessi, telefonando al numero verde 800532330, numero gratuito, o allo 02/9290501, negli orari di ufficio.
Nelle prossime settimane, sarà inoltre possibile trovare tutte le informazioni dettagliate relative all’attivazione della zona a traffico limitato a controllo elettronico sul sito internet, sull’informatore comunale “Semplice, Comune, Cittadino” del mese di novembre e presso gli sportelli dell’URP e del Comando di Polizia Locale.
Documenti associati
Mappa posizionamento telecamere