Detrazioni irpef per rottamazione frigoriferi e congelatori

Data: 13 novembre
E’ ancora valida la detrazione Irpef introdotta dalla Legge Finanziaria 2007 per l’acquisto di frigoriferi e congelatori a maggior risparmio energetico con contestuale rottamazione del vecchio elettrodomestico.
Il beneficio fiscale ha valenza per gli acquisti effettuati di frigoriferi, congelatori (e loro combinazioni) di classe energetica non inferiore ad A+.
La detrazione Irpef è pari al 20% dei costi sostenuti ed effettivamente rimasti a carico del contribuente, con un limite massimo di 200 € per ogni apparecchio. Al fine dell’importo sul quale calcolare la detrazione possono essere prese in considerazione le eventuali spese sostenute per il trasporto, l’installazione e lo smaltimento del vecchio apparecchio, purché il contribuente sia in possesso di apposita documentazione.
Come fare per usufruire della detrazione
L’Agenzia delle Entrate, con una circolare del 27 aprile 2007, ha chiarito le modalità per poter usufruire della detrazione.
Innanzitutto il contribuente dovrà conservare la fattura o lo scontrino che attesti l’acquisto dell’elettrodomestico con la data d’acquisto, i dati dell’acquirente e la classe energetica del nuovo apparecchio (non inferiore ad A+).
La sostituzione del vecchio elettrodomestico dovrà invece essere invece attestata dal cittadino con autocertificazione dalla quale risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito e le modalità di dismissione (consegna in piazzola ecologica, consegna al demolitore, restituzione al venditore, ecc.).
L’autocertificazione, assieme ai documenti comprovanti l’acquisto, devono essere conservati e esibiti a richiesta degli uffici dell’amministrazione finanziaria
SI PRECISA CHE LA PIAZZOLA ECOLOGICA / DEMOLITORE / RIVENDITORE CHE RITIRA L’APPARECCHIO USATO NON E’ TENUTO AD APPORRE ALCUN TIMBRO O ATTESTAZIONE DEL RITIRO SULL’AUTODICHIARAZIONE
Documenti associati
autodichiarazione sostituzione frigoriferi