Progetto “sicurezza urbana”: quattro obiettivi per implementare la quantita’ e la qualita’ dei servizi erogati dal corpo di polizia locale

Data: 25 maggio
Più controlli nelle ore notturne, apertura di un presidio presso l’Ospedale Uboldo, riduzione degli scarichi abusivi sul territorio cittadino, un controllo stradale costante e incisivo nelle ore notturne sulle principali arterie della città, una migliore gestione della Fiera di San Giuseppe sotto l’aspetto dell’ordine pubblico, e più controllo contro l’immigrazione clandestina.
Sono questi i quattro obiettivi previsti nel progetto “Sicurezza urbana”, elaborato dal corpo di Polizia locale, su indicazione dell’Amministrazione comunale, che prevede l’implementazione qualitativa e quantitativa dei servizi erogati dal Corpo stesso.
Nella seduta di mercoledì 23 maggio, l’Amministrazione comunale ha autorizzato la delegazione di parte trattante pubblica a sottoscrivere il Contratto collettivo decentrato integrativo per il personale dell’area vigilanza per l’anno 2007.
Tale Contratto determina i criteri di riferimento per l’integrazione delle risorse decentrate ai fini del finanziamento dei quattro progetti obiettivo che vedranno coinvolti gli operatori della Polizia locale.
1. Estensione del terzo turno e Apertura del presidio di Polizia presso l’ospedale Uboldo
(ospedale Uboldo): nuova istituzione del servizio con una unità per turno di rotazione.
(terzo turno): delle ore 16.10 alle ore 22.30 con quattro operatori. Nel periodo estivo dal 10 giugno al 10 settembre, l’articolazione oraria sarà la seguente: dalle ore 17.40 alle ore 24.00. Il servizio viene erogato dal mercoledì al sabato. Il periodo di realizzazione va dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2007 con esclusione della settimana compresa tra il 13 agosto e il 18 agosto e il 24, 27, 28, 29 e 31 dicembre.
(Nuova articolazione oraria del presidio di Polizia): Dal lunedì al sabato dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato. L’obiettivo è garantire nella fascia dalle 16.10 alle 16.45 un maggiore presidio dei plessi scolastici, riduzione dei sinistri stradali attraverso aumento di posti di controllo; aumento dei controlli relativi alle soste a tempo.
2. Progetto scarichi abusivi
Diminuire (del 30%) gli scarichi abusivi che ogni giorno si verificano sul territorio comunale, riducendo i costi annui per il loro smaltimento (si interverrà su una fascia oraria che va dalle 22.30 alle 0,30 e dalle 05.00 alle 07.00.
3. Progetto strade sicure
Lo scopo è un costante e incisivo controllo stradale nelle ore notturne delle arterie principali della città mettendo a disposizione l’elevato livello di professionalità e di strumentazioni della Polizia locale al fine di ridurre i sinistri stradali (in particolare sull’asse ex SS 11 e via Torino), accertando le violazioni attinenti l’abuso di alcol e all’uso di sostanze psicotrope dei conducenti, nonché il rispetto della velocità.
IL servizio si espleta dalle ore 23.00 del sabato alle ore 05.00 della domenica nei mesi di maggio, giugno e settembre.
4. Progetto San Giuseppe
L’organizzazione della sempre più complessa annuale festa cittadina richiede uno sforzo e un impegno maggiore da parte degli operatori di Polizia locale. Il Progetto ha l’obiettivo quindi di gestire ancor meglio tale evento.