ICI e addizionale IRPEF: importanti agevolazioni per famiglie e fasce deboli della popolazione

Data: 5 aprile
Una lettera a tutti i nuclei familiari di Cernusco per comunicar loro le agevolazioni in tema di imposte locali deliberate dall’Amministrazione comunale.
Le missive (in partenza in questi giorni), sono firmate dal Sindaco Daniele Cassamagnaghi, e hanno come scopo quello di rendere partecipi tutti i cittadini sulle novità contenute nel Bilancio di previsione 2007, approvato di recente dal Consiglio comunale.
“L’Ici e l’addizionale Irpef – scrive il primo cittadino – non saranno assolutamente aumentate, anzi, per quanto riguarda l’Imposta comunale sugli immobili e l’addizionale sull’imposta sul reddito delle persone fisiche, sono stati previsti ulteriori sgravi al fine di favorire le famiglie e le fasce deboli della popolazione già toccate pesantemente da tutti gli aumenti contenuti nella legge finanziaria 2007 approvata dal governo Prodi”.
IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (ICI)
La detrazione per abitazione principale stabilita nella misura di € 104,00 viene elevata a € 200,00 a favore dei seguenti soggetti:
contribuenti ultrasessantacinquenni a condizione che il reddito annuo lordo del nucleo familiare sia costituito solo da pensione e non sia superiore a € 8.000,00 se il nucleo è composto da un solo soggetto e a € 14.000,00 se il nucleo è composto da n. 2 o più soggetti;
contribuenti nel cui stato di famiglia sono ricompresi uno o più soggetti portatori di handicap (ai sensi della L. 104/1992) con invalidità superiore al 70%, il cui reddito familiare annuo complessivo lordo sia pari o inferiore a € 25.000,00. Nel reddito non sono conteggiate le pensioni di invalidità;
famiglie la cui consistenza al 1° gennaio di ogni anno sia costituita da un solo genitore con figli a carico che non conviva ad alcun titolo con altra persona e il cui reddito annuo complessivo lordo sia pari o inferiore a € 14.000,00;
famiglie la cui consistenza al 1° gennaio di ogni anno sia costituita da un numero pari o superiore a 6 unità e il cui reddito annuo complessivo lordo sia pari o inferiore a € 25.000,00.
Nei casi sopraindicati l’erogazione del contributo è subordinata alla condizione che l’abitazione e relative pertinenze dove il nucleo familiare ha stabilito la propria residenza sia l’unico immobile posseduto da parte di tutti i componenti il nucleo familiare.
La maggiore detrazione è concessa previa presentazione all’ufficio tributi di apposita autocertificazione attestante le condizioni che danno diritto al beneficio. L’attestazione potrà essere redatta su appositi moduli messi a disposizione dall’ufficio tributi e dovrà essere presentata entro il 31 dicembre dell’anno per il quale si intende usufruire della maggiore detrazione.
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
Il Comune interviene a sostegno dei soggetti più deboli attraverso l’erogazione di un contributo economico pari all’addizionale IRPEF pagata nei seguenti casi:
Il contributo verrà erogato dai Servizi sociali previa presentazione di apposita richiesta redatta su moduli messi a disposizione dell’Ente e corredati dai modelli di dichiarazione dei redditi (mod. 730, mod. Unico, CUD ecc.) di tutti i componenti il nucleo familiare o da apposita autocertificazione dalla quali risulti l’ammontare dei redditi percepiti e dell’addizionale comunale complessivamente pagata.
Il contributo verrà erogato complessivamente ad un unico componente del nucleo familiare.
L’erogazione dei contributi avverrà per la prima volta nell’anno 2008, relativamente all’addizionale pagata per l’anno 2007.
La richiesta di contributo dovrà essere presentata annualmente entro il 31 luglio di ciascun anno per l’anno precedente.