Cernusco: citta’ accessibile e vivibile a tutti

Data: 19 gennaio
“Una città vivibile e accessibile a tutti. Il percorso pedonale che collegherà la stazione della Metropolitana di Cernusco sul Naviglio con il centro storico della città ed i suoi servizi più importanti come l’Ospedale Uboldo ed il Municipio – dichiara il Sindaco Daniele Cassamagnaghi – è un progetto pilota interamente finanziato dalla Regione Lombardia, finalizzato alla realizzazione di un tracciato usufruibile anche dai non vedenti, grazie ad una pavimentazione tattile che permette l’individuazione del percorso.”
Si prevede la realizzazione di un percorso pedonale per l’abbattimento delle barriere architettoniche che si sviluppa interamente nel territorio di Cernusco sul Naviglio, in viale Assunta, via IV Novembre, via Cavour, piazza Martiri della Liberà e via Tizzoni. Su questo percorso verranno eliminati tutti i manufatti urbani che potranno intralciare il camminamento a piedi o con la sedia a rotelle.
“I lavori sono già iniziati, con l’apertura dei cantieri in viale Assunta e in via Tizzoni, – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Guido – ed è già possibile intravedere il sentiero costituito da piastre di pietra ricostituita, dotato di scanalature appositamente studiate per forma, spaziatura e altezza del rilievo, allo scopo di fornire a ciechi ed ipovedenti tutte le informazioni necessarie a seguire il percorso in autonomia.”
Oltre a collegare il centro storico della città con i servizi di rilevante importanza, faciliterà ulteriormente l’accesso alle attività commerciali e alla partecipazione della vita culturale della città.
Una barriera architettonica, infatti, non rappresenta solo un ostacolo fisso, un impedimento all’accessibilità di uno spazio ed alla mobilità di esso, ma tutto ciò che porta disagio o insicurezza nella fruizione di spazi d’uso collettivo o privato.
Tutto il centro storico di Cernusco sul Naviglio è un’area di Zona a Traffico Limitato dove il pedone può muoversi in completa libertà e sicurezza su di un’unica quota stradale.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio, con i finanziamenti di Regione Lombardia, ha promosso la realizzazione di questo percorso con l’ausilio di una speciale pavimentazione tattile in grado di guidare le persone sul tragitto da seguire, indicando la presenza di potenziale pericolo, costituita da dislivelli, rampe, scivoli o attraversamenti stradali pedonali e da spazi d’utilità e servizio, parzialmente occupati da arredo urbano destinato alla sosta o al riposo.
Queste scanalature vengono chiaramente avvertite sotto i piedi e costituiscono altresì una specie di binario che può essere agevolmente seguito dalla punta del bastone, mentre differenti tipi di rilievi avvertono della presenza di luoghi di specifico interesse o dei possibili o necessari cambiamenti di direzione, come anche dell’approssimarsi di zone di pericolo, valicabili con prudenza, come scale o attraversamenti pedonali, ovvero da non doversi superare in nessun caso, come i bordi delle banchine ferroviarie.
La soluzione delineata nel progetto è il risultato di uno studio di fattibilità a scala urbana, curato dall’Ufficio Tecnico Comunale, che ha permesso di individuare quale fosse il tracciato idoneo per raggiungere le finalità di progetto.
Il tracciato individuato dal presente progetto è il più lineare e diretto tra quelli presi in considerazione ma vista la sua diversità di geometria e materiali da cui è costituito è stato diviso in 4 tratti dove, secondo la morfologia del territorio, s’interverrà in modo differente per creare una continuità di percorso.