Servizio di Facilitazione Digitale

A partire dal 17 aprile, tutti i giovedì, dalle 9:00 alle 13:00, è presente in Comune un Facilitatore digitale, una nuova figura che offre gratuitamente supporto in ambito digitale. 
Lo sportello non sarà disponibile durante le due settimane centrali di agosto 2025. Sarà possibile prenotare una sessione a partire dal 28 agosto.
servizio facilitazione digitale

Lo Sportello di Facilitazione Digitale propone servizi di assistenza e/o formazione gratuita per aiutare cittadine e cittadine a diventare più autonomi e consapevoli nell’uso di Internet e delle tecnologie digitali.

Esempi di servizio

  • Accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (anagrafe e altri servizi del Comune, Regione, Ministero, ASST, Scuole ecc)
  • Utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico (gestire appuntamenti, scaricare prescrizioni, cambiare medico ecc.)
  • Navigare in MyINPS (verificare cassetto elettronico, domande di invalidità, contributi pensione ecc.)
  • Conoscere SPID, CIE, CNS: a cosa servono e come si usano, dove e come attivarli.
  • Scoprire App gratuite per salute, benessere, mobilità: WhatsApp, Google Maps, social ecc
  • Proteggersi dalle truffe imparando a utilizzare in modo consapevole smartphone e pc, e-mail, Internet.
  • Effettuare richieste di Bonus, trasporti, cultura ecc
  • Ricercare online opportunità lavorative tramite app quali LinkedIn, portali ricerca lavoro.

… e molto altro ancora su richiesta del cittadino.

Come accedere al servizio

È possibile prenotare un appuntamento:
  •  online
  • via e-mail scrivendo a: milanodigitale@cesvip.lombardia.it
  • telefonando alla segreteria generale: 02.9278219-318-319 (il lunedì dalle 15:00 alle 18:00 e il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
  • direttamente allo sportello negli orari di apertura