Comitato Cittadino del Garante del Verde

L’organo collegiale del Garante per la tutela del suolo, del verde e dell’ambiente, che ha il compito di contribuire alla salvaguardia degli ambienti naturali urbani, all’incremento del verde urbano e della sua tutela, si avvarrà della presenza di un Comitato Cittadino.

Compiti del Comitato Cittadino

1. interfacciarsi con i membri del Garante;
  2. promuovere azioni volte a consentire l’ascolto e la partecipazione della cittadinanza, con la collaborazione delle Associazioni ambientaliste comprese iniziative di sensibilizzazione pubblica;
  3. sensibilizzare i cittadini, promuovendo e divulgando, con ogni mezzo e modo che saranno ritenuti opportuni, la conoscenza delle piante e della loro fisiologia con l’obiettivo ultimo di una vera, responsabile e diffusa cultura del verde;
  4. favorire la partecipazione attiva dei cittadini e delle Associazioni ambientali attraverso la raccolta di proposte, suggerimenti mediante l’utilizzo di strumenti partecipativi quali incontri, mezzi di scambio virtuali, ecc.

Requisiti di partecipazione

Possono far parte del Comitato Cittadino tutti i residenti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

Fare parte del Comitato Cittadino

I cittadini interessati, in possesso dei requisiti, sono invitati a presentare domanda (utilizzando il modulo allegato e disponibile anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico) entro e non oltre il 15 novembre 2024. La domanda può essere presentata:

• via e-mail all’indirizzo segreteria@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it, allegando all’e-mail la copia scansionata della domanda con firma autografa e di un valido documento di riconoscimento (carta d’identità, patente di guida, passaporto);
  • mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) personale – all’indirizzo PEC istituzionale del Comune: cernuscosulnaviglio@ pec.regione.lombardia.it
  • brevi manu in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle ore 12:30, il lunedì anche dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria Generale (tel. 02 9278 – 318 / 319 / 219) dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.