Villa Alari aderisce per la prima volta a Ville Aperte in Brianza

Villa Alari entra per la prima volta nel circuito di Villa Aperte in Brianza, aderendo alla manifestazione culturale nata a Monza e Brianza e poi estesasi ad altre 5 province lombarde. Un progetto portato avanti grazie alla collaborazione tra Comune di Cernusco sul Naviglio ed Ecomuseo Martesana, che prosegue in questo anno aderendo a un percorso volto a valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico, artistico e identitario del territorio.

Domenica 29 settembre, nell’ambito dell’iniziativa giunta quest’anno alla sua 18esima edizione, la nostra villa di delizia aprirà le sue porte a partire dalle ore 9:30, con visite guidate alle sale ristrutturate, letture a tema e brani musicali d’epoca eseguiti nella cappella gentilizia.

Commenta la Vicesindaca e Assessora alla Valorizzazione del Patrimonio Paola Colombo: «Sono orgogliosa al pensiero di come la nostra Villa incanterà anche la Brianza e non solo. Con la collaborazione tra Amministrazione ed Ecomuseo si apre una nuova importantissima opportunità per valorizzare e fare conoscere e apprezzare a un numero sempre maggiore di persone un bene dal valore inestimabile quale è Villa Alari».

Aggiunge la referente culturale Ecomuseo Martesana, Mariangela Mariani: «Grazie alla proposta di Ecomuseo, che ha ricevuto il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio, per la prima volta villa Alari viene inserita in un circuito, quello di Ville Aperte, che coinvolge moltissimi comuni e associazioni della Regione. Un traguardo importante nel lavoro di rete che Ecomuseo sta sviluppando per promuovere sempre di più il territorio della Martesana».

Cinque i turni disponibili, con partenza alle 9:30, 10:30, 11:30, 14:30 e 15:30.

Per partecipare è necessario prenotarsi a questo LINK